La comunità di Zonzolando è davvero magnifica! Ne sono felicissima! Siete STU-PEN-DI!
Il motivo della mia gioia e orgoglio è dovuto a voi, e oggi in particolare grazie a Elisa e Matteo che mi hanno permesso di aggiungere un altro guest post relativo ai matrimoni celebrati a Las Vegas.
Oltre quindi al primo
post informativo di qualche anno fa, e a tutti i contributi già pubblicati grazie ad alcuni nostri lettori, se ne aggiunge oggi uno ricchissimo di informazioni utilissime.
Ecco tutti i passaggi per sposarsi a Las Vegas:
- Prenotare la cappella: ce ne sono molte e con prezzi differenti. Offrono tutti i tipi di servizio, noi abbiamo scelto Viva Las Vegas e il “Elvis Doo Wop Diner Las Vegas Wedding Package (https://www.vivalasvegasweddings.com/dinerpackages.htm)”.
- Compilare via Web l’atto di matrimonio (sito ufficiale della Contea di Clark https://www.clarkcountynv.gov/clerk/Pages/default.aspx). Non si paga nulla e non è vincolante (se non andate/cambiate idea non serve fare nulla e non c’è nessun costo). Questa compilazione non è obbligatoria, ma vi farà risparmiare tempo una volta arrivati a Las Vegas.
- Almeno il giorno prima della cerimonia presentarsi al Clark County Marriage Bureau ed acquistare una Licenza di Matrimonio in originale, e una copia autentica; si pagheranno 77 dollari in contanti oppure qualcosa in più se pagate con carta di credito. (Indirizzo: Clark County Marriage Bureau, 201 Clark Avenue, Las Vegas, NV 89155 - Corner of 3rd and Clark - Office Hours: Mon. - Sun., 8 a.m. to Midnight 365 days of the year, including holidays). L’ufficio è aperto fino a mezzanotte.
- Andare alla cappella e sposarsi (portando con sé la Licenza di Matrimonio acquistata al Clark).
- Entro 10 giorni dal matrimonio il reverendo registrerà al Bureau l’atto.
Una volta tornati a casa:
- Acquistare il Marriage certificate (long form) e Affidavit dal Clerk's Office (https://www.nvsos.gov/index.aspx?page=124 ). A noi è arrivato via posta dopo 9 giorni (7 gg lavorativi) con un costo totale di 24 dollari.
- Una volta che riceverete quanto sopra andate sul sito https://www.nvsos.gov/ e troverete le istruzioni per richiedere l’apposizione dell’Apostille da parte del Segretario di Stato del Nevada. Dovrete mandare via posta: Marriage certificate + form di richiesta compilato + busta con proprio indirizzo già scritto per la restituzione dei documenti + form con i dati della carta di credito. La spesa è di circa = 20 dollari + circa 10 euro di raccomandata.
- Dopo circa 15 giorni dall’invio abbiamo ricevuto via posta l'Apostille e la copia del Marriage certificate che avevamo inviato.
- A questo punto si deve fare la trascrizione in Italia e si possono usare due strade: passare tramite il “Consolato Generale d'Italia a Los Angeles” inviando i documenti e delle dichiarazioni per posta, oppure andare direttamente al proprio Comune di residenza in Italia. Noi abbiamo trovato più semplice la seconda via.
- Andare nel proprio Comune di residenza portando con sé:
- Richiesta di trascrizione di matrimonio (scaricabile dal sito del Comune)
- Autocertificazione di Cittadinanza di entrambi
- Fotocopia del documento di identità di entrambi
- Traduzione in italiano del Marriage Certificate, dell’Apostille, dell’Affidavit. A Genova non serve una traduzione giurata in Tribunale ma deve essere presente fisicamente chi ha tradotto i documenti e il giuramento avverrà davanti al funzionario del comune (anche un amico o parente va bene basta che non sia uno dei coniugi).
Va ricordato che il matrimonio a Las Vegas, anche in mancanza di questo iter per la trascrizione, è valido e legale al 100% in caso di eventuali questioni legali.
Elisa e Matteo
27 luglio 2016
Insomma questi matrimoni che tutti credevano fasulli, oramai per noi non hanno più segreti.
Grazie mille Elisa e Matteo per il vostro aiuto, spero tanto che possa servire a chi come voi vuole intraprendere la stessa esperienza. :-)
Se devo essere sincera Las Vegas è l'ultimo posto in cui vorrei andare a sposarmi ma si sa che i gusti son diversi. Comunque la zona è sicuramente da vedere, la parte naturalistica è meravigliosa
RispondiEliminaSì sono gusti è vero, ma ti posso assicurare che ci possono essere matrimoni romantici e molto molto intimi anche nella città del peccato. :-) Bacioni!
EliminaSono stata a Las Vegas, città delle mille luci... bellissimi ricordi!
RispondiEliminaA chi lo dici! Tornerei subito! :-)
EliminaCiao, avrei bisogno di una info: ci siamo sposati a las vegas ad agosto e stiamo facendo la trafila dei documenti in Italia per il riconoscimento. Dobbiamo spedire i documenti per ricevere l'apostille, qualcuno ci può indicare come vanno compilati questi documenti? Non vorremmo fare cavolate e per un dato inserito erroneamente perdere tempo e soldi.
RispondiEliminaGrazie