Certo che se ci penso, e non serve neanche che mi impegni troppo bene, basta poco per capire che da quando ho aperto il blog ho avuto proprio un sacco di soddisfazioni.
Una fra queste è sicuramente fare parte della squadra che ogni tre mesi realizza la rivista online Threef. Con settembre inauguriamo l'uscita del settimo numero il cui tema è la "Cucina del riciclo".
Prima di andare a presentare il mio contributo (la mia ricetta è a pagina 113) ecco qui il link dal quale poter sfogliare le splendide immagini e le fantastiche ricette di questo trimestre; sono una meglio dell'altra!
Questo tema mi preme molto. In casa nostra raramente avanza cibo, ma quando succede sicuramente non viene mai buttato; io e Massi detestiamo lo spreco. Inoltre non è male inventarsi qualcosa di nuovo con gli avanzi, anche perché il cibo avanzato è ricco di sapore e combinato con altri ingredienti spesso regala grandi risultati e soddisfazioni.
Crocchette verdi di riso
Preparazione: 10 min.
Cottura: 30 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 250 circa
Ingredienti:
- 100 g di riso avanzato (il mio era ai porri)
- 1 patata lessa avanzata
- 100 g di spinaci cotti avanzati (cotti con burro e aglio in padella)
- 60 g di Parmigiano Reggiano
- 1 scalogno
- Sale e pepe q.b.
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di burro
- Eventuale pangrattato (facoltativo)¹
- Sugo di pomodoro e basilico a piacere
- Qualche foglia di basilico fresca
Preparazione:
- Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in padella nell’olio caldo. Affettare la patata lessa e farla dorare con lo scalogno. Una volta pronti tenere alcune fette di patata a parte per la decorazione.
- Strizzare bene gli spinaci (vanno bene anche biete, erbette o altro) dalla loro acqua e unirli in un mixer con il formaggio grattugiato e le patate e lo scalogno rosolati. Assaggiare e regolare di sale.
- Unire il composto in una ciotola assieme al riso, mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con le mani appena inumidite formare tante crocchette fino ad esaurire l’impasto. Solo qualora risultasse troppo umido unire un po’ di pangrattato.
- Trasferire le crocchette in una padella con del burro fuso e farle dorare su entrambi i lati.
- Servirle su un letto di sugo di pomodoro e basilico precedentemente riscaldato, con le fettine di patata tenute da parte e qualche foglia di basilico fresca. Se gradito spolverizzare con altro formaggio grattugiato e condire con un filo di olio a crudo.
Note:
- Da omettere o sostituire con amido di mais nel caso di persone intolleranti al glutine.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Vi aspettiamo il 1° dicembre con un altro bellissimo e gustosissimo tema sul prossimo numero di Threef.
A presto!
congratulazioni di cuore per questa bella soddisfazione e complimenti per la magnifica ricetta
RispondiEliminaSon bellissime!e corro a vedere il link!
RispondiEliminaComplimenti per questa bellissima collaborazione Elena è una rivista davvero di classe e ben fatta e le tue crocchette entreranno presto nella mia cucina le trovo davvero appetitose!Bacioni,Imma
RispondiEliminaLe crocchette ottime, molto buone, anche io non spreco nulla, mi invento qualcosa, a volte anche azzardando combinazioni audaci, non sempre buone devo dirlo, mi guardo il numero di settembre! baci
RispondiEliminaMa che bella soddisfazione però.. brava!!!!!! Le crocchette invece che dire.. che buone!!!! e presentate sulla salsa poi.. mettono fame!Un abbraccio buon lunedì e 1° settembre! :-)
RispondiEliminaarrivo ora e vedo questa speciale e nuova grafica ^_^
RispondiEliminache bella Elena!!
e queste crocchette sono proprio invitanti e piene di luce e sole, nonostante sia già settembre
un abbraccio e complimenti a noi tutte per questa rivista!
wow colori cangianti e sapori scoppiettanti! ...e poi è ecologica, iche è sempre un'ottima scusa per abbuffarsi come non ci fosse un domani :D
RispondiElimina... al prossimo giro di risotto avanzato! Ciao Elena, grazie per la splendida ricetta, un abbraccio
RispondiEliminauna bella idea altro riciclo
RispondiEliminaricetta favolosa degna di una rivista che mi lascia sempre a bocca aperta....l'ho appena sfogliata e sono incantata!bravissima caraaa
RispondiEliminaMe lo sono sfogliato con calma ieri e devo dire che è davvero stupendo, le foto poi sono magnifiche per non parlare delle ricettine, tutte sfiziose e intriganti
RispondiEliminaLo so, è robe da vergognarsi passare a ringraziarvi per i complimenti adesso a distanza di giorni, ma meglio tardi che mai no? Sono sommersa di lavoro e mille attività e passare di qua e trovare le vostre belle parole mi riempie di gioia. Davvero grazie! Un abbraccio a ciascuno! :-)
RispondiElimina