E' in assoluto la mia macedonia preferita. Nella sua estrema semplicità amo mangiarla a fine pasto o per merenda da quando ero piccola. Ogni volta che il mio babbo decide di prepararla, da buon golosone, ci mette assieme pure una montagna di panna montata. La adoro! Potevo non pubblicarla?
Una intro così breve? Non è cosa usuale per la scribacchiona che è Elena, ma davvero non occorre aggiungere altro. Non posso rubare altro tempo per la lettura, bisogna correre a farla: è velocissima.
Macedonia di fragole e banane
Preparazione: 15 min.
Cottura: nessuna
Riposo: 30 min.
Porzioni: 6
Kcal/porzione: 120 circa (senza panna)
Ingredienti:
- 500 g di fragole biologiche
- 2 banane mature
- 2 limoni non trattati
- 80 g di zucchero
- Panna montata a piacere (facoltativa)¹
Preparazione:
- Spremere il succo di due limoni e filtrarlo dai semi e dalla polpa; tenere da parte una buccia spremuta.
- Lavare accuratamente le fragole, tagliarle a pezzetti (tranne 6 a cui lasciare anche il picciolo) e le banane a rondelle. Unirle al succo di limone e spolverizzare con lo zucchero, mescolando accuratamente.
- Lasciare riposare la macedonia per almeno mezz'ora in frigo o fuori (fate vobis) in modo che i succhi delle fragole escano e si amalgamino bene con il limone e lo zucchero.
- Al momento di servire passare la buccia di limone spremuta tenuta da parte sui bordi delle coppe. Su un pezzo di carta da forno cospargere un po' di zucchero semolato, capovolgere le coppe per decorarle poggiandocele sopra. Versare la macedonia, decorare con le fragole tenute da parte e un ciuffo di panna montata.
Note:
- Per i vegani o intolleranti ai latticini basta ometterla o sostituirla con quella vegetale. Nel caso di persone intolleranti al glutine leggere attentamente l'etichetta del prodotto.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Ho indicato sei porzioni nella ricetta, ma in realtà potrebbero anche essere otto se consumata a fine pasto. Noi con queste dosi la mangiamo in cinque e il più delle volte facendo il bis. Come ho già detto siamo golosoni.
E la volete sapere una cosa? Se per caso (tanto non succede, ma metti caso che succeda) avanzasse un pochino del succo provate a metterlo su una pallina di gelato alla panna o al fiordilatte e poi ne riparliamo. Ma solo dopo, perché quando si è lì che si gusta tutto questo ben di Dio c'è solo un gran beato silenzio. :-)
Gustosissima nella sua semplicità.
RispondiEliminaBuon we
mmmmm...anche io adoro!!!
RispondiEliminapeccato che qua da me la banana non piaccia...mi godo la vostra, allora...e ne immagino la bontà!
bacioni e buon fine settimana
Il bordino della coppa inzuccherato presenta il tutto in modo ancora più invitante e raffinato!Anch'io ho un papà golosone,ma a differenza lui non prepara,pappa soltanto!Un baciuzzo cara!
RispondiEliminaOh che bella macedonia, bei colori, mette allegria e il tocco della panna ci sta un gran bene, certo perde un po' della sua leggerezza ma ogni tanto .....! ciao cara
RispondiEliminaNella sua semplicità è divina!!!!!!:)
RispondiEliminaUn bacione Elena! Buon weekend!
Anche io abbino sempre le fragole con le banane ma non metto la panna montata perchè non mi piace proprio. Però devo dire che fa la sua figura. Favolosa mise en place, troppo elegante lo zucchero a velo sui bordi dei calici
RispondiEliminache spettacolo..anche io adoro..le fragole sono un must in qst periodo sopratutto con il grigiore che c'è fuori. .mettono allegria! bacione Ele
RispondiEliminaMache buona in abbinamento alle banane... Mette voglia di estate!!!! un bacio e buon w.e.
RispondiEliminaMacedonia fragole siiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma le banane no non le ho mai potuto sopportare quindi solo fragole e panna. Buona domenica
RispondiEliminaMa sai che è uno dei miei comfort food preferito,in questo periodo devo dire che spesso anch'io a fine pasto mi delizio così e di solito è mio marito che si cimenta con la macedonia quindi per me solo degustazione pura! :P
RispondiEliminaottima e tanto tanto appetitosa la tua presentazione,complimenti
Z&C
Anche io la adorerei se l'avessi qui davanti,e complimenti al babbo per il tocco di panna,la adoro :-)
RispondiEliminaa me il sughino non avanza mai....trooooppo buona!!! :D
RispondiEliminaAdoro le fragole! una vera delizia...
RispondiEliminaottime, buone e fresche, grazie per la visione celestiale
RispondiEliminaNon servono tante parole. I colori e le foto parlano da sole. Un abbraccio
RispondiEliminaSara
I bicchieri con lo zucchero sono la chicca in più...buonissima la macedonia di fragole, anche per noi la nostra preferita :-)
RispondiEliminaCiao zonzolina bella, quoto tutto meno la panna che preferisco metterla senza zucchero e limone però una bella pallina di gelato si;come vedi sono golosona anch'io. Buona settimana ♥
RispondiEliminaottima!!! adoro le fragole e le banane!!! bellissima presentazione e ottima idea....quella dello zicchero nei bicchieri!!! bravissima!!
RispondiEliminaUna macedonia semplice ma di gran sapore, e quell'arricchimento di panna la rende un buonissimo dessert! Complimenti e buona settimana !
RispondiEliminaEsattamente.
RispondiEliminaIn silenzio. Come Montalbano.
;-)
è vero, il sughetto sulla panna è...celestiale :)
RispondiEliminaAnche se sei stata di poche parole quello che hai scritto mi e' bastato a farmi venire l' acquolina in bocca. Delle coppe elegantissime e super buone.Baci cara
RispondiEliminacarissima davv non devi aggiungere altro! io infatti sono precipitata qui proprio per vedere con che maestria le hai fotografate queste coppe di macedonia.. davvero favolose!! un abbraccio ele!
RispondiEliminascusami per l'assenza, ora credo di essere davv tornata in sesto!! mi mancava ammirare vs foto e ricettine!!
Ma che cari che siete tutti! Passo a leggere i commenti (troppo poco purtroppo) e quasi mi commuovo! Un abbraccio forte e buona giornata! :-)
RispondiElimina