Conversazioni telefoniche padre-figlia a trecentocinquanta chilometri di distanza:
Elena: "Babbo vi veniamo a trovare il prossimo fine settimana."
Babbo: "Bene! :-) Ti preparo le rape."
Elena: "
"
Qualche tempo dopo.
Elena: "Babbo quando ci venite a trovare?"
Babbo: "Presto. Ho capito, hai finito le rape. Te ne porto delle altre."
Elena: "
"
Il detto "Se non è Maometto che va alla montagna, è la montagna che va a Maometto" non potrebbe essere più vero. Se non sono io che vado dalle rape, sono loro che vengono a me. E' una bellissima e buonissima legge per me.
In ogni caso il mio babbo sa che io adoro le rape e quindi me le prepara sempre. A quintali! Non sapete che pentolone che usa.
Tra mamma e lui fanno a gara a chi mi vizia di più tra piatti e ricette che adoro, e le rape sono un mio vizio, un grande, irrinunciabile e tanto sano vizio. Ma si può parlare di vizio quando qualcosa fa bene?
In questo periodo ne farei proprio incetta; amo il loro gusto leggermente amarognolo e trovo che con la salsiccia, o con le costolette di maiale siano a dir poco fantastiche. Le rape le mangio benissimo da sole, ma sono anche un ottimo pretesto per farmi mettere in pancia un pochino di carne.
L'ultima dose di rape bollite e congelate che mi ha portato il mio babbo l'ho impiegata in questa ricetta qua. Buona, buona, buona secondo me. Replicherei, se solo ne avessi ancora! Comprarle e farle da sola? Forse, ma non credo che riuscirò mai a farle buone come le sue.
Crêpes alle rape, salsiccia e stracchino
Preparazione: 15 min.
Cottura: 40 min.
Riposo: 30 min.
Porzioni: 8 crêpes
Kcal/porzione: 280 circa
Ingredienti:
Per le crêpes:
- 2 uova
- 250 ml di latte intero
- 120 g di farina 00 setacciata
- 20 g di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- Olio o burro q.b. per ungere la padella
Per il ripieno:
- 300 g di foglie di rapa bollite e scolate
- 1 spicchio di aglio
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 1 salsiccia di maiale fresca
- 200 g di stracchino
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 g di mandorle in scaglie tostate
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per le crêpes:
- Unire tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare per 30 secondi circa sino a che non si otterrà una pastella liscia e omogenea (oppure sbattere prima le uova e poi unire man mano il latte e la farina e infine il resto degli ingredienti). Lasciarla riposare coperta con pellicola trasparente in frigo per almeno 30 minuti.
- Scaldare una crêpiera o una padella antiaderente, ungerla con carta assorbente intrisa con un goccio di olio o con una piccola noce di burro fusa. Versare con un mestolo un poco di pastella e roteando la padella distribuirla uniformemente sul fondo. Cuocere per circa un minuto sino a che i bordi della crêpe tenderanno da soli a staccarsi dalla padella. Staccare delicatamente la crêpe con una spatolina piatta e girarla per cuocere l'altro lato. Trasferirla su un piatto e procedere così fino a esaurimento dell'impasto. Si dovrebbero ottenere circa 8 crêpes del diametro di 20 cm.
Per il ripieno e assemblaggio:
- In una padella con l'olio rosolare l'aglio tagliato a metà e privato della parte centrale.
- Unire la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani, lasciarla cuocere per un paio di minuti sino a che rilascerà parte dei suoi succhi. Unire le rape e lasciare cuocere per una decina di minuti. Togliere l'aglio, salare e pepare.
- Farcire ciascuna crespella per metà con rape e salsiccia ben calde, un poco di stracchino e il formaggio grattugiato. Ripiegarle in quarti e passarle al microonde o in forno preriscaldato a 180 °C quel tanto che basta per sciogliere lo stracchino. Cospargere con mandorle tostate, prezzemolo tritato e infine servire.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Ehm... Pronto babbo? Quando è che mi venite a trovare? Dai dai dai! ;-)
Ahhh questi babbi, sempre pronti a viziare le cucciole :-)
RispondiEliminaRape e salsiccia sono davvero un must, una delle cose più buone che si possa sognare
Davvero sfiziosa però anche questa proposta con le crepes. Rape, salsissia e stracchino...mamma che fame mi hai fatto venire
RispondiEliminaLe cose preparate da chi ci ama hanno sempre un sapore migliore! Crêpes super golose!
RispondiEliminaUn abbraccio
Alice
Se tutti i vizi fossero così semplici e sani!!!!
RispondiEliminaFantastiche queste crepes un accostamento golosissimo. Un salutone susy
sono sublimi, ancor meglio dovrei definirle da urlo visto l'abbinamento dei sapori paradisiaco !
RispondiEliminaFavolose queste crepes, ne mangerei volentieri una anche a quest'ora del mattino!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni, buon fine settimana...
Mi farei viziare volentieri pure io con le rape se ne uscissero dei piatti così buoni!! :)
RispondiElimina:-P anche io sbavo!!!!! che bontà le rape.. e che fortuna averne a disposizione sempre di fresche!! Che carino il tuo papà.. Ottima invece sta crepes così farcita.. c'ho fame..le voglio per colazione.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaIncredibile, ma vero, non ho mai mangiato le rape, la tua descrizione e le tue crepes, mi hanno fatto capire che devo rimediare. :-) Un bacio
RispondiEliminaAnche io mai mangiate le rape e sinceramente a vederle non mi ispirano per niente, ma chissà, prima o poi le assaggerò, magari proprio con queste crepes il cui ripieno è ottimo, stracchino e salsiccia una goduria! che bravo papà! buon fine settimana.
RispondiEliminaMamma che bella ricettina Elena!!!!
RispondiEliminaMi è venuta fame solo a guardarle le tue crepes!!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Simpaticissima Elena! e buone le rape del babbo! Bacioni
RispondiEliminaUn piatto veramente delizioso e gustoso!!
RispondiEliminaUn caro saluto!
hai fatto faville con le rape del babbo! bravissima mia cara, queste crepes hanno un aspetto assolutamente delizioso! :P
RispondiEliminaC'è da svenire con un piatto così buono! :) abbinamenti che amo e metterei ovunque.. geniale rinchiuderli nelle crepes:*
RispondiEliminaahahaha Homer rende sempre bene l' idea. Ma che meraviglia queste crepes sane e gustoase, sei fantastica tesoro <3
RispondiEliminaEhh questi papá sono adorabili!!! intanto che belle crepes, quando aggiungi la salsiccia, tutto acquisisce sapore!!! Una ricetta semplice e anche genuina!! Bravaa
RispondiEliminaPer chi non le ha mai assaggiate si tratta delle foglie sotto le cime (di rapa per l'appunto). Siete tutti invitati per il bis dopo il prossimo rifornimento del mio mitico babbo :-) Bacioni e grazie per il solito affetto :-)
RispondiElimina