Questo post lo avevo preparato in anticipo perché sapevo che per San Valentino saremmo stati lontani (da casa e dal blog) e che non avrei avuto quindi il tempo di scriverlo con calma al momento. In realtà, anche se era tutto pronto, non sono riuscita a pubblicarlo comunque perché troppo assorta nelle nostre zonzolate oltreoceano.
Ero indecisa se rimandare o cancellarlo del tutto e poi invece mi sono detta: "Ma perché mai? Non è mai troppo tardi!" E così, ecco il mio post per l'augurio di un felicissimo "non San Valentino a tutti". :-)
Un riempirsi i polmoni d'aria istantaneo con tanto di sibilo acuto.
Un risucchio enorme e soffocato: tremendo.
Un gemito che non è riuscito a uscire di bocca solo per non svegliare chi dormiva dall'altra parte del paese.
Mi scosto immediatamente.
L'ho fatta grossa, poverino.
Ma non ho saputo resistere.
Puro egoismo il mio.
E lui?
"Non me l'aspettavo, m'hai colto di sorpresa..."
Sono sinceramente dispiaciuta.
"Dai, dai, ce la posso fare." - aggiunge.
Altro che anello ottantadue carati, altro che cena romantica a lume di candela su un atollo polinesiano, altro che mille rose rosse. Che ci vuole a strisciare una carta di credito?
La più grande prova d'amore?
Riuscire a sopportare la temperatura dei miei piedi gelati, che rasenta lo zero assoluto Kelvin (-273 °C) e dire "ce la posso fare" per scaldarmi.
Godo del torpore magnifico che mi avvolge, che mi fa scorrere il sangue nuovamente nelle vene e che mi riporta a una temperatura umana.
That's Amore!
Ci sono cose che hanno prezzo, per tutto il resto c'è l'amore, soprattutto del mio generatore di calore personale. Robe da far invidia a una centrale nucleare.
E allora come non dedicare qualcosa di dolce alla persona che mi sopporta tutti i santi giorni?
Ecco qui una piccola idea per una colazione o una merenda romantica fatta di coccole e cioccolato.
Frollini al cacao con confettura di lamponi
Preparazione: 60 min.
Cottura: 10 min.
Riposo: 30 min.
Porzioni: 30 biscotti circa
Kcal/porzione: 70 circa
Ingredienti:
- 150 g di farina 00 + q.b. per la stesura
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- Confettura o composta di lamponi q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti.
- Disporre la farina setacciata a fontana insieme al cacao e lo zucchero. Al centro posizionare l'uovo e il burro e lavorare la pasta fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
- Rivestirla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo almeno mezz'ora.
- Accendere il forno in modalità ventilata a 180 °C.
- Togliere la pasta dal frigo, dividerla in due parti o più per agevolarne la stesura.
- Rilavorare l'impasto per qualche istante e poi stenderlo su un piano infarinato con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
- Con uno stampino ritagliare la pasta cercando di restare piuttosto vicini tra un biscotto e l'altro.
- Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
- Ritagliare con una formina più piccola il centro del biscotto ottenendo tante coperture forate quante sono le basi dei frollini. Con gli avanzi rifare lo stesso procedimento fino ad esaurimento dell'impasto.
- Infornare per circa 10 minuti.
- Una volta pronti e raffreddati farcirli con confettura di lamponi (o a piacere) e poi cospargerli con zucchero a velo.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
A breve spero tanto di riuscire a raccontare delle nostre ultime zonzolate. Le foto da sistemare sono tante, le cose da scrivere una marea e purtroppo tra lavoro, impegni e ritorno alla realtà (sì, perché abbiamo vissuto in un sogno!) il tempo a disposizione è sempre pochissimo.
Ma non demordo, è solo questione di tempo. :-) Un grande saluto e a presto!
Hai fatto benisismo.. mica son buoni solo per San Valentino sa??? son bellissimi e molto golosi con quella confettura.. smack e buon w.e.
RispondiEliminati ho seguito su instagram nelle tue zonzolate!!! ;) buonissimi questi biscottini!!! ;)
RispondiEliminaO_O meravigliosiiiiiiiii...sempre!! Buon we
RispondiEliminaMa come son belli, li ho fatti simili qualche settimana fa, bruttini, sicuramente non da foto! Riprovo con la tua ricetta che quanto a bontà, è super!
RispondiEliminaHai fatto benissimo a pubblicarlo! Di biscotti buoni non se ne ha mai abbastanza! ... Ed il generatore personale... Come ti capisco, ne ho uno anch'io! :D
RispondiEliminaMa hai fatto benissimo a pubblicarli, sono così carini e romantici. Dalle mie parti invece va al contrario, io sono la stufetta riscaldante. Ma stranamente ho invece i piedi sempre freddi, posso essere caldissima dalle ginocchia in su ma i piedi sono sempre freddi. Quindi ci riscaldiamo a vicenda, lui i miei piedi, io il resto ^_^
RispondiEliminaHai fatto stra bene a pubblicarli!! E ora aspetto con ansia il report della vostra zonzolata! Baci baci
RispondiEliminasono stupendi questi biscottini e le tue foto splendide...se ti va' circa 15 gg fa ho festegg 1 anno del mio blog ,se ti va di passare alla fine sorteggio un regalino per ringraziarvi della vostra presenza mi dispiacerebbe se non ci fossi...se ti va' passa...baciii
RispondiEliminaBelli e buoni!!!!! Grazieee
RispondiEliminaE io sono curiosa, non vedo l'ora di vedere il tuo racconto di viaggio! Bellissimi i tuoi biscotti, i tuoi arti congelati e il tuo scaldino umano! Un abbraccio e buona domenica. Alice
RispondiEliminaTesoro io sono convinta che noi donne appartenenti alla tribù dei Piedi Ghiacciati, abbiamo naso per sti uomini caldi che salveranno la nostra circolazione sanguigna.... Attendo con ansia la zonzolata!!! Un bascione gioia bella!
RispondiEliminaoltre il cuore che è un bel lavoro e il sapore che mi piace di più della ricetta
RispondiEliminache belli e sicuramente buoni, felice domenica
RispondiEliminaCiao zonzolina!! Sono proprio curiosa di sapere dove siete stati :) Questi frollini...fantastici!!! :) e dolcissimi!
RispondiEliminaBuona domenica e un bacione! :**
bellissimo questo post, quasi quanto i biscotti!
RispondiEliminaChe bellissmo post <3
RispondiEliminaI biscotti anche da sogno ;-)
Io questi li voglio fare all'omone, in un giorno qualsiasi perché è così bello dimostrare il bene che si vuole a qualcuno nella quotidianità no?
RispondiEliminaUn abbraccio e continuate con i vostri bei viaggi!
Bentornata!
RispondiEliminaScusa, ma cosa sono gli sfridi?
@:-)
Ahahah effettivamente non è un termine proprio culinario. Sono gli avanti della pasta al di fuori della forma dei biscotti. :-) Bacioni
EliminaMa ciao zonzolona!!!! Questi biscotti sono talmente belli che sarebbe stato un peccato non postarli!!! Sono romantici come il tuo amore!!!
RispondiEliminaE... aspettiamo i vostri racconti di viaggio!!!
Un bacio!
More
Salve!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Grazie Andrea per la proposta. Vi contatterò privatamente se interessata. Cari saluti, Elena
Eliminaahahaha cara mi fai morire tu!!!! all' inizio credevo fosse una poesia!!! che caro il tuoo amore e brava tu che gli hai fatto questa deliziosa sorpresa, sono buonissimi. aspetto con ansia le foto della zonzolata. Ops dimenticavo Bentornataaa ^_^!!!
RispondiEliminaciao caraaaa sei tornata...fantastici questi frollini! ti avviso che sono in maternità da domani, quindi un giorno vengo a trento e ci dobbiamo vedere! fammi sapere quando sei libera...un bacione
RispondiEliminaTi rispondo appena so qualcosa su facebook. Un bacione Ale! Sento che stavolta ce la facciamo :-)
Eliminaquesti li avevo già visti ma non potevo non tornare....
RispondiEliminaciao Bentornata, sarebbe stato un vero peccato non pubblicare queste delizie baci
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutte e tutti! Siete sempre gentilissimi ed è un piacere leggere i vostri commenti. Vedo anche che non sono la sola ad avere i piedi ghiacciati eheheh Santi questi uomini che ci stanno vicini. Un abbraccio e buona giornata!
RispondiElimina