Eccomi pronta a presentare la mia ultima ricetta per il contest Swiss Cheese Parade. Devo ammettere che lo faccio con già un pizzico di nostalgia addosso. Ci stavo prendendo proprio gusto, infatti anche se alla fine se ne possono pubblicare solo tre, io e Massi ce ne siamo gustate almeno il doppio di queste ricettine street food tanto saporite.
Quelle non pubblicate le ho scartate praticamente solo per motivi estetici, ma erano tutte davvero molto gustose; le potenzialità di questi formaggi sono davvero tantissime. Magari, con più calma, avrò modo di fotografarle meglio.
Ho visto inoltre un sacco di ricette fantastiche pubblicate da altri blog grazie a questo contest. Se siete curiosi di dare un'occhiata o di prendere qualche ispirazione, vi consiglio di visitare su Pinterest l'apposito board creato da Teresa
qui. C'è solo l'imbarazzo della scelta, ma vi avviso: c'è da farsi venire l'acquolina in bocca in un nanosecondo.
La mia terza ricetta è il Croque Suisse (my way).
Ho già parlato del croque-monsieur
qui, del croque-madame
qui e voglio provare anche il croque-mademoiselle e quello
norvégien al più presto.
Non sapevo però se avessero dedicato anche un croque a un bel panino svizzero. Ho cercato un po' sul Web ma devo dire che ad oggi non ho trovato granché o ancora meglio qualcosa che mi ricordasse veramente la Svizzera e così, con tutta la modestia possibile (!!! Tre punti esclamativi son d'obbligo) ho provato a farne una versione tutta mia.
Ecco il risultato. Spero tanto che vi piaccia quanto è piaciuto a noi. :-)
Croque suisse
(my way)
Preparazione: 10 min.
Cottura: 15 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 660 circa (all on it)
Ingredienti:
- 8 fette di pane integrale
- 40 g di burro
- 120 g di Gruyère
- 60 g di Sbrinz
Facoltativi a scelta:
- Würstel grandi (wienerli)
- Cipolla appassita
- Crauti
- Patate lesse arrostite nel burro
- Gruyère in fette
- Sbrinz in scaglie piallate
Preparazione:
- Accendere il forno a 200 °C in modalità grill.
- Fondere metà del burro in una padella antiaderente e cuocervi sopra il pane facendolo tostare bene su entrambi i lati, dopodiché disporre le fette su una teglia rivestita con carta da forno.
- Affettare sottilmente una cipolla e farla soffriggere nella stessa padella con il restante burro sino a che non sarà ben imbiondita.
- Grattugiare il Gruyère e lo Sbrinz e spolverizzarli su tutte le fette di pane.
- Infornare per 5 minuti per far fondere il formaggio.
- A questo punto farcire il panino a seconda dei gusti. Per ottenerne uno quello come in foto tagliare i würstel per lungo e poi ancora a metà, unire le cipolle e se graditi anche i crauti, le patate lesse saltate precedentemente in padella con dell'olio, o altro formaggio.
- Chiudere il croque suisse con una fetta di pane lasciando il formaggio sul lato superiore.
- Infornare ancora per qualche minuto per gratinare e poi consumare subito.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Come per un vero street food ho voluto inserire ingredienti che mi ricordassero la Svizzera, ma che fossero comunque facoltativi, esattamente come si fa davanti ad una bancarella quando si ordina un bel panino per strada. E' classico il: "Che ci vuoi dentro?"
Ovviamente il mio Massi appena gliel'ho chiesto ha risposto "Tutto!" e quindi eccolo qua con il suo "Croque suisse my way with everything on it!" :-)
Se lo vedesse mio marito sarebbe già lì fuori da casa tua!!!!!:) anche a me però fa venire un'acquolina pazzesca!!!!
RispondiEliminaUn bacione cara!! Buona giornata!!!
Questa versione è molto gustosa! Buona giornata!
RispondiEliminaChe bella e divertente questa ricetta, mio marito ne andrebbe matto!!!!
RispondiEliminaChe bontà!!questi formaggi sono fantastici e la tua ricetta fa venire subito appetito! :)
RispondiEliminagolosità assoluta complimenti davvero
RispondiEliminaLo addenterei all'istante!!!! :) Un bacione
RispondiEliminadirei anche...Croque Gourmand! ;)
RispondiElimina... direi che ha fatto la scelta giusta: Tutto!
RispondiEliminaIl tuo croque suisse è molto goloso.
mamma mia! ho l'acquolina! che bel paninazzo! bravissima! baci
RispondiEliminaE da oggi rinnego i miei "tristi" panini e mi butto sul Croque Swisse!!!! Ma che golosità...ha fatto bene Massi a metterci tutto ...anche io avrei scelto così! Bacioni Cristina
RispondiEliminaE piace eccome !!!! che panino ricco. hai ragione cara partecipare a questo contest e' stato divertentissimo e i formaggi ci hanno deliziato il palato. Ricette tutte fantastiche. Bacioni.
RispondiEliminaIo quello con wurstel!!!!!! cmq quanto hai ragione.. c'èmda sbrizzarrirsi.. e anche io ho usato questi formaggi pertante altre cosine.. Son troppo buoni.. Allora in bocca al lupo.. smackkk
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il croque monsieur credo di dover rimediare ... Partendo dalla tua ricetta :-)
RispondiEliminaOh tesoro!
RispondiEliminaQuesto l'ho mangiato ad agosto a Parigi.
Meraviglioso...ed il vostro è proprio così!!!!! :D
...ma questo è un vero attentato!!! Dev'essere goduriosissimo! Io ho fatto una sola volta il croque monsieur e sono stata malissimo...Ma è successo prima di scoprire che sono intollerante ai latticini ^_^ sigh...mi accontento di gustarmelo con gli occhi!!
RispondiEliminaMi è venuta fame a vedere questa bontà.... bravissima... Un bacione Greta!!!
RispondiEliminaHo visto delle ricette strepitose grazie a questo contest,saranno i formaggi così buoni,sarà la bravura delle partecipanti,fatto sta che non c'è n'è una che non mi sia piaciuta e questa tua ultima proposta,è un'ulteriore conferma a quello che dicevo!Complimenti cara...stai attenta che te lo strappo dalle mani!
RispondiEliminaLe tue proposte sono tutte fantastiche, avevo già dato uno sguardo ieri ma andavo troppo di fretta per lasciarti un commento. Mancherà anche a me questo concorso, mi ha dato stimoli e soprattutto l'occasione di conoscere altre blogger :-). Mamma mia, cosa deve essere dare un morso al tuo panino!! Un bacione, cara, e a prestissimo (grazie mille per la tua visita al mio blog! Senti, ho indetto un piccolo giveaway per regalare due piccoli lavori fatti da me, sarei felicissima se partecipassi anche tu! Ti lascio il link, magari ci dai un'occhiata! Ciaooooo!!! :-)
RispondiEliminahttp://www.dovevoandareinterapia.it/index.php/il-mio-diario-sgarzolino/461-partecipa-al-primo-giveaway-di-ros
ti assicuro che l'acquolina viene :-)
RispondiEliminaNON HO PAROLE.. SOLO ACQUOLINA IN BOCCA..
RispondiEliminadavvero complimenti e in bocca al lupo per il contest.
F.ederica
di fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it
Che grandi che siete! :D! Me ne hai fatto venire una voglia indescrivibile! Pensa che stasera stavo giustappunto pensando di farmi dei wurstel. Mi sa che li provo! *.*! :)
RispondiEliminaRosalinda :*
Ciao, anch'io come Massi sono per: TUTTO!!! Troppo invitante......
RispondiEliminaBaci
Oddio sono svenuta! fantastico street! e ... meglio che su pinterest non vado a sfogliare il resto... ;D
RispondiEliminabuonissimi bellissimi bravissima !!!!!
RispondiEliminaA quest'ora, vedere quella delizia è un supplizio! Impazzisco per lo street food e la tua proposta è molto, molto golosa! Un bacio
RispondiEliminaviva lo street food.. già la parola mi fa l'acquolina! e questo lo adoro
RispondiEliminabravissima
Grazie a tutti! Mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta l'idea. Se lo provate fatemi sapere è :-) Un abbraccio e buona domenica
RispondiElimina