Il bello di vivere o visitare una regione diversa da quella di appartenenza è che si possono scoprire un sacco di piatti della tradizione che prima si ignoravano completamente.
Qui in Trentino, uno di questi è composto da un ingrediente del tutto particolare che prende il nome di "carne salada".
La carne salada si può consumare sia cotta che cruda ed è proprio in quest'ultima versione che ho preparato il piatto di oggi. Non sono una grande consumatrice di carne, anzi, ma ogni tanto questo piatto me lo concedo proprio volentieri: è molto saporito, fresco e leggero.
Carpaccio di carne salada e fasoi
Preparazione: 10 min.
Cottura: nessuna
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 260 circa
Ingredienti:
- 320 g di carne salada trentina affettata a carpaccio
- 600 g di fagioli borlotti cotti
- 1 pezzetto di cipolla
- Olio extravergine di oliva a piacere
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Nel caso si abbiano fagioli freschi (circa 300 g) porli in una pentola (meglio se di coccio, ma io non ce l'ho) con acqua fredda fino a coprirli completamente al loro livello o poco più. Si possono aggiungere uno spicchio di aglio e un paio di foglie di alloro per aromatizzarli, ma anche da soli saranno buonissimi.
Accendere il fuoco bassissimo e iniziare la cottura. L'ideale sarebbe quello di non portare a forte bollore i fagioli ma di farli cuocere molto lentamente e man mano che l'acqua si ritira aggiungerne altra di fredda.
A metà cottura, circa 30 minuti da quando si mettono sul fuoco, salarli leggermente. Saranno cotti quando all'assaggio avranno la tendenza a disfarsi seppur rimanendo belli integri e sodi (insomma si capisce bene sotto i denti piuttosto che scriverlo a parole).
Una volta cotti lasciarli raffreddare. Questa cosa quindi si può fare la sera prima.
- Affettare molto sottilmente un pezzetto di cipolla.
- Disporre il carpaccio di carne salada cruda su un piatto da portata.
- Unire i fagioli e condirli con un filo di olio, sale e pepe e poi cospargere sopra qualche fettina di cipolla.
Note:
Io ho servito anche con del cavolo cappuccio bianco e rosso affettati sottilmente con un'affettatrice. La cipolla nel carpaccio la metto a crudo, ma in alternativa per chi lo preferisce, si può rosolare nell'olio e poi unirla ai fagioli.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Questo piatto può essere servito sia come antipasto (per cui dimezzare le dosi indicate sopra) o come secondo piatto, o piatto unico accompagnato da cavoli cappucci affettati, formaggi stagionati come il Trentingrana oppure con il classico Tortel di patate la cui ricetta la trovate
qui.
Se volete saperne un pochino di più su questo prodotto tipico e davvero molto buono ecco
qui il sito del consorzio dei produttori di salumi trentini (che non mi hanno dato un centesimo eh!), oppure utili informazioni direttamente su
Wikipedia.
Devvo dire che cosi la carne acqusta tutt'altro sapore anche se il carpaccio di carne non l'ho mai mangiato, questo mi attira proprio tanto!!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaFoto sempre meravigliose, Elenina!!! Carne cruda non ne mangio, ma questo piatto appare bellissimo e invitante.
RispondiEliminaUn bacione :*
Un classico che adoro! :* buona giornata
RispondiEliminaAdoro la carne salada!!!!!io mangio pochissima carne, ma questa è fenomenale e ne mangerei sempre a quintali! :D
RispondiEliminaci piace moltissimo la carne salada, ha un gusto unico che ci fa ricordare delle stupende vacanze!!!
RispondiEliminaInteressante, non la conoscevo. Quanto mi piace il Trentino :-)
RispondiEliminaBuongiorno carissima,che gioia ritrovarti!Ti ho persa di vista anch'io,ma ultimamente latito e sono poco presente,ma ti riabbraccio con tanto piacere!Tante volte ho sentito parlare di questo tipo di carne e la tua presentazione la rende ancora più invitante,sa di fresco e leggero...sai qui fa ancora caldino e un piattino così si gusta volentieri :)!Un abbraccio tesoro,passa un buon fine settimana!
RispondiEliminabuonissimo in questo momento sono a dieta per cui questo è un piatto che fa per me !!!!un saluto e buon we...
RispondiEliminaQuest'estate sono stata in trentino ed ho potuto assaggiare carne salada e tortei de patate. Buoni!!!
RispondiEliminaA me la carne cruda non piace ma la tua foto mette l'acquolina in bocca :-)
RispondiEliminaL'ho mangiata qualche volta in Trentino e mi piace molto, credo che i fagioli e la cipolla ci stiano benissimo!!! Ottima ricetta, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buon pomeriggio...
Concordo che sia un piatto meraviglioso che si mangia ancora molto volentieri viste le attuali temperature ;)
RispondiEliminaciao
Carmen
Impazzisco per il carpaccio di carne.. ma proprio tanto!!! Quindi mi piace il tuo presentato con i fagioli.. :-) smack e buon w.e.
RispondiEliminaBuonoooo! Sto meditando su un prossimo viaggio in Trentino, verso gennaio se riesco! :) Un bacio
RispondiEliminaMai mangiato, sono curiosa di sapere che sapore ha!
RispondiEliminaUh, adoro scoprire i piatti regionali.. quando viaggio è una delle cose che preferisco!
RispondiEliminaIn più la carne cruda, quando è buona, penso sia molto meglio di quella cotta:)
un bacione Zonzolina:*
il carpaccio lo faccio spesso ma credo che questa sia un'altra preparazione...ciao carisssssima
RispondiEliminaBuona ho assoggiato molti anni fa questa tipologia di carne e mi è piaciuta.
RispondiEliminaMi stuzzica la versione con cavolo cappuccio rosso.
Ma dai giusto ieri mi sono preparata un bel piatto di carpaccio crudo!!!!
RispondiEliminawow buonissimo,anche questa versione m'intriga accompagnata dai fagioli.
Buon fine settimana
Z&C
Domani mattina qui vicino a cada mia c'è il programma il "mercatino del Trentino", spero di riuscire ad andarci e di trovare tante cose buone!!!!:) bon mangio carne cruda, ma questo piatto è comunque invitante!!!!! Un bacione cara! Buon weekend!
RispondiEliminaScoprire i piatti tipici è la mia passione e questa ricetta è squisita. Non conosco questo tipo di carne, ma l'aspetto è invitante e spero un giorno di poterla gustare.
RispondiEliminaGrazie per la visita e a presto.
Ho lasciato gli occhi in Trentino, prima o poi andrò a riprenderli. Paesaggi quasi irreali per la loro bellezza. Mangiare nelle malghe poi tra paioli, mucche e caprette ha chiuso il cerchio. Ma questa carne mi è sfuggita. Vedi che devo ritornarci per forza??? Ti abbraccio.
RispondiEliminal'ho comprata una volta, l'ho trovata proprio per caso! a me non fa impazzire, mio marito la divora. Comunque cosi' si gusta proprio bene! bella presentazione. ciao buon week!
RispondiEliminazonzolerei da te in un batter d'occhio! :-)
RispondiEliminaBuona la carne salata la prederisco cruda cotta perde il suo sprint gustoso. Bel piatto e buona domenica.
RispondiEliminaChe buona la carne salada! In abbinamento ai fagioli mi piace un sacco!
RispondiEliminaUn bacione :)
Questo carpaccio mi piace un sacco! Brava! ♥
RispondiEliminaBuonanotte,
Inco
Mi mangio le mani perché vorrei rispondere tanto a ognuna di voi ma il tempo tiranno non me lo permette. Un grazie mille a tutte e buona giornata!
RispondiElimina