Sono felicissima per il successo dello scorso post. La Zonzolando's Serendipity Box n° 1 è piaciuta e mi sprona a proseguire con questo progetto. C'è chi mi ha scritto in privato che gli è stato utile rileggere nelle mie piccole cose di vita quotidiana dettagli utili ad apprezzare ancora meglio la propria vita, riscoprendo le gioie di tutti i giorni a cui invece purtroppo dimentichiamo di dare peso, quindi grazie!
Passiamo subito alla ricetta del giorno, una delle mie insalate preferite che più che contorno potrei quasi definire piatto unico viste le porzioni con cui pranzo o ceno.
Anche a Massi piace molto e quando vede in frigo un paio di ingredienti che la potrebbero comporre generalmente mi chiede di farla. E che non lo accontento io allora?
Non ci vuole niente per prepararla soprattutto se si hanno i fagioli pronti la cui cottura l'andrò a spiegare meglio nella preparazione sotto.
Insalata di pomodori, fagioli, peperoni e cipolle
Preparazione: 10 min.
Cottura: 50 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 150 circa
Ingredienti:
- 4 grossi pomodori maturi
- 200 g di fagioli borlotti freschi
- ½ peperone giallo e mezzo rosso in agrodolce
- 1 piccola cipolla, oppure scalogno
- Qualche foglia di basilico fresco
- Aceto balsamico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Gomasio (o sale)
Preparazione:
- Porre i fagioli in una pentola (meglio se di coccio, ma io non ce l'ho) con acqua fredda fino a coprirli completamente al loro livello o poco più. Si possono aggiungere uno spicchio di aglio e un paio di foglie di alloro per aromatizzarli, ma anche da soli saranno buonissimi.
Accendere il fuoco bassissimo e iniziare la cottura. L'ideale sarebbe quello di non portare a forte bollore i fagioli ma di farli cuocere molto lentamente e man mano che l'acqua si ritira aggiungerne altra di fredda. A metà cottura, circa 30 minuti da quando si mettono sul fuoco, salarli leggermente. Saranno cotti quando all'assaggio avranno la tendenza a disfarsi seppur rimanendo belli integri e sodi (insomma si capisce bene sotto i denti piuttosto che scriverlo a parole).
Una volta cotti lasciarli raffreddare. Questa cosa quindi si può fare la sera prima.
- Affettare i pomodori, tagliare a quadretti i peperoni e affettare sottilmente la cipolla.
- Lavare delicatamente le foglie di basilico in acqua fredda facendo attenzione a non schiacciare le vescicole e asciugarlo tamponandolo delicatamente con carta assorbente.
- Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire a piacimento con olio, aceto balsamico e gomasio.
Note:
Oltre alla qualità dei prodotti che utilizziamo (per questa insalata utilizziamo solo cose del nostro orto a parte i condimenti) uno dei segreti per la buona riuscita è la cottura dei fagioli.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Ottima direi,mi sono persa il tuo precedente post..corro a recuperarlo!!!:)
RispondiEliminaOttima questa insalata, come quelle che piacciono a me!!!!
RispondiEliminaUn salutone Susy
buonissima questa idea! cáspita avev perso il post!
RispondiEliminaciao carissima, squisita la tua insalata...anch'io oggi insalata e per di più anche con fagioli! ps. ti ho scritto una mail, mi fa sapere se riesci!? Grazie e complimenti per le foto sempre favolose!
RispondiEliminaMa che tripudio di colori!!!!!! Dev'essere stata davvero molto gustosa!!!!!! Ci supisci sempre...anche con una semplice insalata!
RispondiEliminaPosso dire che questa mi garba assai?
RispondiEliminaMeravigliosa!
Semplice, genuina e fresca :)
Semplice e ideale per questo periodo.
RispondiEliminaDavvero buona!!! In estate le insalate sono davvero ottime.. veloci fresche e leggere!!! L'abbinamento fagioli,pomodoro e peperone in una insalata non l'ho mai provato!! Rimendierò!!
RispondiEliminaE' vero, lo vedo ora quel post e mi piace proprio tanto! Fa piacere sapere qualcosa in più di te:D è davvero una bella idea!
RispondiEliminacome mi piace questa insalata, veloce e estiva!
:**
Ciao piacere di conoscerti. Sai che sono arrivata qui perche' sono rimasta rapita dai colori bellissimi di questa ricetta che ho visto in un blogroll? E leggendo la ricetta posso dire che non mi piace solo il colore, mi piacciono le insalate di legumi e ne preparo tantissime in questa stagione. Bellissima idea
RispondiEliminaPiacere mio Elenuccia :-) Mi fa molto piacere conoscerti e grazie per il commento. Cercherò di ricambiare la visita al più presto :-) Buona serata
Eliminabella!
RispondiEliminaNon potrei fare a meno di queste insalate piatto unico! La tua oltre che ad essere buonissima ha dei colori vivaci e pieni di allegria :)
RispondiEliminaMa sai che la faccio spesso anch'io??? Ti dirò di più...l'ho mangiata proprio ieri sera!!!:) assolutamente buonissima!!! Un bacione!
RispondiEliminaBella e buona la tua insalatona, il mio maritino non le gradisce, chi lo sa perchè poi... Me la faccio solo per me, una bella zuppierona piena, piena ;P
RispondiEliminaCiao Zonzolina :) Mi sono persa l'altro post... recupererò ;) Questa insalata è molto invitante, deve essere ottima! Complimenti e un abbraccio forte forte :**
RispondiEliminaciao zonzolina bella! delizia!!!! felice che sei felice!;-)
RispondiEliminadeliziosa quest'insalata! adoro la cipolla con il pomodoro..mi ricorda come condiva i pomodoro mia nonna....baci buona serata!
RispondiEliminaChe colori incantevole tesoro che ha questa insalata...viene voglia i mettersi subito in tavola accompagnandola con un buon bicchiere di vino e del pane profumato....io vivrei di queste preparazioni!!! Bacioni grandi, Imma
RispondiEliminaBella e buona questa insalata, io adoro i borlotti freschi, non c'è paragone alcuno con quelli secchi i già lessati!!! :)
RispondiEliminaQuanto alla Serendipity box, grazie a te, davvero!
Un abbraccio!!!
Che delizia questa insalata e' freschissima e molto sana. Aspettiamo con ansia la box n° 2.Bacioni
RispondiEliminaMi sono persa il post precedente!Corro a sbirciare..una buona insalatona estiva è quell che ci vuole sia per la linea che per il caldo!!!
RispondiEliminaanche al mio omone piacerebbe tanto questa insalata...fresca e colorata..buonissima!
RispondiEliminaSolo a guardarla mette il buon umore!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo sia per gli ingredienti che per i colori!
Bravissima!!
Un bacione e a presto
Carmen
Grazie a tutte :-) Un piatto che una ricetta in realtà non è, ma è una ottima idea e combinazione di sapori :-) Buona serata
RispondiEliminaun'ottima insalata per dare sapore ad una cena estiva. complimenti
RispondiEliminaGrazie Enrica, a presto!
Elimina