Diciamoci la verità: un nome peggiore a questa ricetta (poveretta!) proprio non si poteva dare.
Eppure non se lo merita affatto perché ogni hummus che ho assaggiato non mi ha mai delusa (o quasi dai!).
Ogni volta invece che devo presentare questa ricetta e mi chiedono cosa è leggo nella faccia dei miei ospiti timore, circospezione, talvolta schifo e ancora più spesso un grande punto interrogativo che mi fa sempre rispondere prima che sorga la solita classica domanda: "No, hummus con due emme."
E tutti: "Ahhhhh!"
Ma mica che si fidano ancora.
Se poi alla parola hummus ci leghiamo anche fagioli neri, beh il timore raddoppia.
Poi assaggiano e si ricredono, andando a pulire col pane o coi crostini pure le pareti del recipiente.
Ma chi glielo ha dato il nome a sta salsa? Chi?
Beh, chiunque sia una cosa è certa: coi nomi non ci sapeva fare ma con la tahina sì.
Qui potete trovare la versione originale con i ceci.
Mentre qua sotto eccone una gustosa versione coi fagioli neri.
Hummus di fagioli neri
Preparazione: 10 min.
Cottura: 90 minuti
Riposo: 10 ore
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 170 circa
Ingredienti:
- 100 g di fagioli neri secchi biologici
- 1 spicchio d'aglio piccolo
- 1 cucchiaio di tahina¹ (circa 40 g)
- 1 pizzico di paprika forte
- Succo di mezzo limone
- 10 g di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo o coriandolo a piacere
- Sale q.b.
Preparazione:
- Mettere i fagioli neri secchi in ammollo per almeno 8 ore (io li lascio una notte), cambiare l'acqua ossia sciacquarli e ricoprirli nuovamente e poi cuocerli per un'ora, un'ora e mezza (il tempo dipende dai fagioli).
- Una volta pronti lasciarli raffreddare per un'oretta poi scolarli (ma non troppo, per cui lasciare un pochino di liquido di cottura) e metterli nel frullatore con il succo di limone, l’aglio, la tahina e il sale. Qualora l'hummus risultasse troppo secco aggiungere altra acqua di cottura.
- Una volta pronto il composto, far riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo tale che tutti i sapori si amalgamino.
- Condire con un filo d'olio extravergine di oliva e per chi vuole si può aggiungere anche qualche foglia di coriandolo o prezzemolo che io invece metto solo alla fine assieme a qualche fagiolo intero.
- Servire accompagnato da pane azzimo, pane arabo leggermente scaldato o crostini a piacere.
Note:
- Nel caso di persone intolleranti al glutine leggere attentamente l'etichetta del prodotto.
- Ovviamente è solo l'hummus rivolto ai celiaci mentre il pane è da escludere se vi fossero presenti a tavola persone intolleranti al glutine.
- E' ottimo come antipasto, o come salsa per aperitivi.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Direi che ha un aspetto molto invitante invece, anche se il colore ...ehm lascia un po' a desiderare :)
RispondiEliminaciao
Carmen
Eheheheeh mai essere prevenuti col cibo, mai! ;) Hummus di ceci = love <3 Hummus di fagioli neri = da provare ASSOLUTAMENTE!!! Già mi vedo, anche io, a pulire il piatto col pane :D ;) Un abbraccio forte forte, complimenti e buona serata! :**
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai assaggiato l'hummus di fagioli neri? Considerato che sono una drogata di quello di ceci e che i fagioli neri mi piacciono un sacco questa è una bellissima scoperta!
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'effetto del nome sugli amici guarda il lato positivo, vuol dire che hai amici normali e non sei afflitta dalla presenza di vegani (non ho nulla contro i vegani, quelli che conosco io sono stronzi come persone non come vegani) e anoressiche... Loro l'hummus lo conoscono ed è la mia unica via di fuga per non mandarli a quel paese come meritano (e diciamola tutta non sono mica amici miei, sono amici dell'Assistente - altrimenti col cavolo che li invitavo a casa mia...). E dopo questo inopportuno sfogo ti mando un grande bacio
wow!!! ma sai che coi fagioli neri non l'avevo mai sentito??? a me l'aspetto attira parecchio, credo ci darei dentro senza neanche chiederti cos'è..... !!!
RispondiEliminaNemmeno noi abbiamo mai provato l'hummus! La tua ricetta è davvero invitante e la presentazione è propro bella!
RispondiEliminaahaha fichissima l'introduzione!!io sono fedele al principio :se vi sembra strano mangiatelo sia nel nome che nell'aspetto quindi non mi sono mai soffermata a pensarci...ma hai ragione,può far impressione!Io l'adoro e con i fagioli neri non l'avevo mai provato!Prendo nota! ^_^
RispondiEliminabacioni
Monica
Bella ricetta!!! Chisà se li trovo i fagioli neri, qui non c'è mai quello che cerco!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Un bacione e buona serata
Carmen
adoro l'hummus ma mai visto di fagioli neri!!!
RispondiEliminaIl nome non rende giustizia al piatto ;-)!! di fagioli mai assaggiato!! ora sono curiosa! scopiazzo ovviamente!
RispondiEliminaBacio!!
No, guarda...la tua presentazione è fantastica e io proprio non avtrei dubbi! :)
RispondiEliminaUn bacio!
Non ho dubbi: l'avrei spazzolato anche io, con tanto di dita nel piatto...! A me piace il nome, e quando lo senti pronunciare da chi sa la lingua, è molto armoniosa
RispondiEliminaeH Sì, è proprio vero che un nome peggiore è difficile..
RispondiEliminaMa se dici che è molto buono ti credo:)
a presto Zonzolina, ti mando un bacio e buona serata!
Ricetta molto interessante....credo sia da provare...complimenti..
RispondiEliminaCioè.... WOW. Non aggiungo altro... <3
RispondiEliminapensa che non ho mai mangiato nemmeno quello di ceci.. caspita devo rimediare anche perchè queste creme-salse mi piacciono molto, e anche i fagioli, bella ricetta! un bacino
RispondiEliminaMa sai che qualcosa di simile,la prepariamo anche in Sicilia come piatto tipico...si chiama "Maccu" ed è fantastico,però si mangia con la pasta.A me piace da morire il tuo Hummus e non mi spaventa per niente giuro
RispondiEliminaHai ragione un nome un po diciamo poco appetitoso ma solo quello perché invece il tuo hummus é decisamente alternativo e gustosissimo!!! Un bacio grande, Imma
RispondiEliminama no! perchè??? a me invece stuzzica l'appetito! non so, sarà che amo i fagioli neri e che gli hummus mi fanno impazzire...dici che è per questo?!?!? ;-) un bacione!
RispondiEliminaCiao, veramente interessante questo hummus... Lo voglio provare...:)
RispondiEliminaIo cerco la tahina da un sacco di tempo e non la trovo. Speriamo che presto la possa trovare e usare.
RispondiEliminami piace questa idea alternativa, da provare proprio, anche perche' qua in casa mia siamo un po' innamorati del hummus. ho visto a giro nei negozi (qua) anche versioni piccanti col jalapeno, che sembrano interessanti. bacioni da qua, Giulia
RispondiEliminaIl nome non e' il massimo pero' il sapore mi piace un sacco! E la tua presentazione e' molto invitante, complimenti cara!
RispondiEliminaTi auguro una giornata bellissima!
Bacioni
Fagioli neri o non fagioli neri secondo me ha un aspetto invitante e sono sicura anche buono!!!
RispondiEliminaSusy
Mai mangiato nè fatto perchè qui non riesco a trovare questa benedetta Tajine! Il tuo però ha un aspetto molto invitante!!!
RispondiEliminahai ragione, il nome sembra un po' una "minaccia" ma all'asssaggio si può scoprire che è una gustosissima "minaccia"! La minaccia di finire tutti i crostini a forza di spalmare :D! I fagioli neri mi piacciono tantissimo e questa versione alternativa è tutta da provare. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaI love hummus!! Mai fatto in casa però...ci proverò! Un bacio
RispondiEliminaElena cara, mai assaggiato l'huMMus di fagioli neri. Per la prima volta quest'anno ho mangiato quello di ceci...buonissimo!
RispondiEliminaMa quante idee mi dai? :)
Un bacione e buona gironata!
ficus!! hai ragione da vendere: già un profano si vede una pappetta giallina (in questo caso, te lo devo di': ancora PEGGIO! XD ), quando chiede "che cos'èèè?" e gli rispondi "hummus", della serie: come ingolosire i commensali in due mosse.... ma poi, che io ricordi non è mai capitato che avanzasse dell'hummus, no no :)
RispondiEliminaMi piacciono molto i fagioli neri e questo hummus mi ispira tantissimo! buona giornata cara :)
RispondiEliminauna favola il tuo hummus e interessante con i fagioli neri...sempre bravissima e foto stupende come al solito!
RispondiEliminaAhahaha cara mi fai morire. Questo Hu"mm"us e' delizioso ed e' presentato in modo straordinari. Devo proprio provarlo con i fagioli neri.Baci
RispondiEliminatesoro nome o meno :D la ricetta è fantastica e la foto pure! invoglia alla cucchiaiata immediata e tu come sempre sei bravissima:* ho provato quella di ceci! alla classica maniera ... questa di fagioli è imperdibile:* ti abbraccio cara buona giornata:**
RispondiEliminaChe meraviglia! Mi piace tutto ciò che si prepara con la tahina. Hummus, mutabbal e mille altre cose ancora, tutte buonissime.
RispondiEliminaAdoro la tua ricetta, ne farò tesoro.
Grazie mille e a prestissimo!
Alessandra
Ciao! Piacere di conoscerti :-) Mi fa molto piacere il tuo commento, grazie :-) Buona settimana
EliminaVeramente invitante e bellissima l'immagine!!! Complimenti, un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaDiciamoci la verità, io l'hummus lo mangerei anche per terra, figuriamoci poi se me lo presenti di fagioli neri che non l'ho mai provato!!!
RispondiEliminaUna dritta?!? Servilo con le verdurine crude tipo pinzimonio, i miei ospiti gli fanno sempre una gran festa, soprattutto d'estate!
Baci ♥
E' vero il nome di questa ricetta non è dei più accattivanti, ma nome o non nome la tua versione con i fagioli la devo assolutamente provare! Bacioni
RispondiEliminaCristina
hai ragione, il nome non rende proprio giustizia al piatto!!! Ho scoperto il tuo blog per caso, l'ho visitato, mi è piaciuto e mi sono unita ai tuoi followers. se ti va, passa a trovarmi!!!! http://il-pappamondo.blogspot.it
RispondiEliminaCiao cara, grazie e piacere di conoscerti :-) Certo che passo, non so quando ma ti prometto che passo. Intanto ti auguro buona giornata!!
EliminaChissà da dove viene fuori poi questo nome.
RispondiEliminaChissà perché si tende sempre a farsi intrigare da nome, aspetto e cose del genere...ed è umano succede a tutti.
Io sai che mi ci tufferei però in quella ciotola? Senza l'aglio però perché sono allergica mannaggia.
Tanti bacini eh
Anche io la prima volta che me lo hanno proposto sono rimasta un po' così per via del nome :) poi l ho assaggiato e ora quello di ceci a casa mia va alla grande!!!
RispondiEliminaPerò mi manca con i fagioli neri !!!!
Un bacio
O porca miseria... l'hummus quello di ceci me lo ha fatto assaggiare la mia amica Cristina.. ne sono impazzita tant'è che me ne ha dato un barattoletto da riportarmi a casa! chissà di fagioli neri!!! che spettacolo.. smack
RispondiEliminamio marito l'ha assaggiata in libano mi piacerebbe rifargliela ma dove trovo la tahina? bacio simmy
RispondiEliminaLa tahina si trova nei negozi etnici, altromercato ecc.. Nei supermercati non l'ho mai vista nemmeno io per adesso (almeno.. il mio non è così ben rifornito). Bacioni cara
Eliminaah l'hummus!! mi manca con i fagioli neri...segnata! baci baci
RispondiEliminaSarà che sto invecchiando precocemente, ma tutti i cibi che hanno una consistenza cremosa mi intrigano da morire! Un bascione cara!
RispondiEliminaahahhahah,certo il nome non è bellissimo ma se pensiamo quanti nomi ci stanno orrendi abbinati a cose o persone favolose,possiamo pure sorvolare e passare subito ai fatti che mi sembrano abbastanza interessanti perchè il piatto ha proprio una bella faccia :-)))))
RispondiEliminaCiao caraaaa ma che carino il tuo blog!!!!
RispondiEliminanuova lettrice!passa da me,ti aspetto...
http://assaggi-incucina.blogspot.it/
Ciao! Grazie mille!!! Buona giornata
EliminaChe bella faccia che ha il tuo hummus :-) Così è più caratteristico dell'originale. Baci
RispondiEliminaPiacere di conoscerti e grazie :-)
EliminaPerchè dici che non è un bel nome..secondo me è un titpo che cattura l'attenzione e stuzzica la curiosità..
RispondiEliminaNot Only Sugar
Effettivamente il nome è tremendo... all'assaggio però dubbi e perplessità svaniscono!!! Da provare la versione con i fagioli neri!!!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto!!!!!!!!
buooooooono, io l'altro giorno l'ho fatto di ceci e cumino
RispondiEliminaCiao Valy! Piacere di conoscerti e grazie per essere passata. :-) A presto!!
Eliminalo trovo meraviglioso....deve essere fantastica. lo voglio provare!
RispondiEliminaInfatti prima di finire di leggere il post pensavo: già il nome equivoco, poi ci si mette anche il fatto che è di fagioli neri :)
RispondiEliminaComunque a me piacerebbe tantissimo. Baci cara e ti farò i complimenti anche per un'altra cosa, ma tutto a suo tempo ;)
Non so...non mi ispira molto... É che, specialmente sul cibo sono molto schizzinosa!
RispondiEliminaChe idea, coi fagioli neri! In effetti il nome è un po' infelice, ma sei riuscita a trasformarlo in una finezza!
RispondiEliminaSempre brava e originale Elena! L'hummus non l'ho mai provato...quindi ora so dove trovare le ricette!!! Baci
RispondiEliminaIo mi soffermerei poco sul nome e tanto, ma tanto sulla bontà di questa ricetta.
RispondiEliminaDi fagioli neri è una vera delizia, affonderei il cucchiaino e lo spalmerei su un crostino di pane.
Un bacione
Il nome per le ricette è come la carta per un regalo...l'importante è il contenuto e, sono sicura, il contenuto di questo hummus non deluderebbe nessuno!
RispondiEliminaPer me è sicuramente buonissimo, mi piace di ceci , figuriamoci se non mi piace di fagioli:D Grande idea!!
RispondiEliminaUn baciotto!
Ho provato coi ceci, un classico, ma coi fagioli neri mai... immagino sia buono spalmato su tartine per l'aperitivo, adesso che torna la voglia di farlo con la luce del tramonto... :-)
RispondiEliminaGrazie mille a tutti!!! Vedo che nonostante il nome è una salsa apprezzata :-) Bacioni e buona settimana!!
RispondiElimina