L'anno scorso davo il benvenuto al 2012 con queste
strofe di Gianni Rodari.
Di per certo posso dire che il 2012 è stato un anno sostanzialmente bello perché comunque ricco di soddisfazioni, ma molto molto difficile, pieno zeppo di insidie e con qualche problema di salute. Niente si può cancellare, né dolore, né delusioni, l'unica cosa saggia da fare è imparare da queste cattive esperienze e accantonarle ed è ciò che sto cercando di fare.
Del bello invece si tiene tutto, lo si gode, lo si ricorda e si spera anche di riviverlo.
Insomma, devo ammetterlo: sono proprio contenta che il 2012 sia passato e guardo a quest'anno con tanta curiosità e speranza.
Ora quindi che si è concluso anche questo convenzionale giretto intorno al Sole inevitabilmente arrivano i bilanci, si tirano le somme, ci si guarda indietro a rivedere quel che è stato e si scrivono i buoni propositi per il prossimo anno.
Oltre a non augurarmi assolutamente di imbattermi ancora in ciò che proprio non mi è andato bene nel vecchio anno, posso dirmi sicura che questo 2013 sarà pieno di grosse novità.
Ci sono infatti un bel numero di progetti avviati e da chiudere, un paio che partiranno a breve, un sogno che spero tanto si realizzerà e un totale rifacimento di quelle che saranno le mie scalette quotidiane.
Sono eccitata come una bambina a vedere come andrà il tutto e come soprattutto riuscirò a incastrare tutto. Eh sì, come al solito le troppe cose in ballo sono la solita nota dolente.
Nessuna nota dolente invece per questo risotto che abbiamo provato e riprovato e che troviamo molto particolare per la nota dolce che le pere lasciano sul palato. Corro subito a descrivere come lo abbiamo preparato.
Risotto al Gorgonzola, pere e noci
Preparazione: 10 min.
Cottura: 20 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 620 circa
Ingredienti:
- 360 g di riso (nel mio caso Arborio)
- Brodo vegetale q.b.
- 50 g di burro
- 100 g di Gorgonzola dolce DOP
- 40 g di gherigli di noci
- 2 pere Kaiser grandi e mature
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino rosso
- Parmigiano Reggiano a piacere
- Sale q.b.
Preparazione:
- Tritare lo scalogno e metterlo a imbiondire in una padella antiaderente con metà del burro.
- Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto, dopodiché aggiungere il vino rosso e lasciarlo sfumare.
- Unire man mano che il risotto ritira, un po' di brodo.
- Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere a cubetti molto piccoli. Eventualmente lasciare qualche fettina per la decorazione finale (io ho appassito una dozzina di fettine in padella con una noce di burro).
- Unire il trito di pere al risotto dopo circa 10 minuti di cottura, poi unire anche il Gorgonzola e lasciarlo sciogliere completamente.
- Regolare di sale.
- Terminare la cottura e mantecare a fuoco spento con il restante burro e Parmigiano Reggiano a piacere (io ne ho messi due cucchiai generosi).
- Tritare le noci e unirne 2/3 al risotto e la restante parte utilizzarla come guarnizione al piatto.
Note:
Si può sostituire il vino rosso anche con un vino bianco, lo abbiamo provato in entrambi i modi, ma lo abbiamo preferito col rosso. Anche con il bianco comunque è buono lo stesso.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
P.S.: ho provato a cancellare qualche briciolina di granella di noci dalla prima foto, lo avevate notato? ;-)
che meraviglia questo risottino...buon 2013 mia cara...sperando di vederti presto! :)
RispondiEliminabella anche la presentazione!!! auguri di uno splendido 2013!
RispondiEliminasicuramente il 2013 si presenta come un'incognita a tutti noi... ma quando è pieno di aspettative come il tuo (e anche il mio :)), è sicuramente bello poterlo vivere giorno dopo giorno. questo risotto è uno dei miei cavalli di battaglia... e se ci penso... ma da quanto non lo preparo??? dovrò rifarmi, magari una cenetta della prossima settimana, quando avrò già preso i ritmi lavorativi. un bacino e a presto! sere
RispondiEliminaZonzolina, io ti auguro tutta la fortuna del mondo per i nuovi progetti! Ma vedrai che pian pianino, una cosa per volta, tutto andrà delineandosi al meglio:)
RispondiEliminaIl risotto fatto così direi che è un piatto irrinunciabile.. Io sono una pasionaria, del riso e del gorgonzola, quindi meraviglia O.O
A presto tata :*
Un signore risotto!
RispondiEliminaSono certa tesoro che questo sarà un anno più facile almeno spero per tutti noi e voltiamo pagina e pensiamo al fututo visto che il 2012 è stato davvero pesanteeee!!!Bellissimo e gustosissimo il tuo risotto lo proverò quanto prima!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCiao Elena :) Un risotto speciale, squisito e presentato splendidamente... complimenti! :) Ti auguro e vi auguro un 2013 felicissimo, sereno e con tanti desideri realizzati :) Un forte abbraccio, con affetto :)
RispondiEliminaRisotto in qualsiasi modo gorgonzola - noci e mi fermo a questi due.... buonissimo ciaoooo e ancora buon anno.
RispondiEliminaSiamo tutti un po' sulla stessa barca: che aspettarci? Intanto a te in bocca al lupo per i tuoi progetti!
RispondiEliminaE complimenti per questo piatto molto chic.
Buon Anno Zonzoletta!! la foto la trovo perfetta, cancellato? ma dove? io nn vedo nulla!!
RispondiEliminaQuesto risotto è buonissimo anche io lo preparo spesso, ma vado ogni volta ad occhio, cmq segno la tua ricetta così evito di fare ogni volta un piatto diverso!!
Bacetto e tanti auguri per i tuoi mille progetti!!
Eli
Qui mi stendi.
RispondiEliminaIo lo amo da morire. Lo faccio miiiiiiiille volte all'anno.
A casa mia il risotto vince sempre. Da buona milanese non può non piacermi no?
Buon anno nuovo!
Un bacio
Comincio con il farti un in bocca al lupo preventivo per tutti i progetti che bollono in pentola e i "soliti" complimenti per le foto magnifiche che fai :D
RispondiEliminaBacioni
E' buffo, anch'io lo scorso anno ho salutato l'arrivo del 2012 con la stessa poesia di Rodari!!!
RispondiEliminaTi auguro con tutto il cuore che questo nuovo anno realizzi tutti i tuoi progetti, piccoli e grandi, e ti regali tanta serenità e tante belle soddisfazioni.
Il risotto pere e gorgonzola è divino. E con una presentazione così merita solo le 5 stelle :) Un bacione
allora in bocca al lupo.
RispondiEliminaspero che il nuovo anno sia proprio come tu lo vuoi!
questo risottino invece è proprio come lo voglio io.
buonissimo.
un abbraccio
alice
Non sono una fan del gorgo ma sono sicura che mio marito gradirebbe un piatto del genere! Certo che fai delle foto talmente belle che forse un assaggino... :-) Bacione bella e buon anno!!!!!!
RispondiEliminaEh.. anche il nostro 2012 non è stato affatto facile.. ma a dirtela tutta.. anche l'inizio di questo non è al top.. e vabbè.. può semrpe migliorare no?? Ottimo tuo risottino.. un gustoso classico.. bacioni :-)
RispondiEliminaMa che bontà divina!!
RispondiEliminaSei bravissima :*
Chocolate Rose Style
Buon anno
wow davvero un piatto chiccosissimo!!
RispondiEliminaAuguri mia carisssima e scusa del ritardo, ancora non torno ufficialmente ma volevo passare a salutarti :)
RispondiEliminaun bacione grande!
Buon anno cara!!! In bocca al lupo per i tuoi progetti e complimenti per questo gustosissimo risotto!!:) Un bacione!!!
RispondiEliminaBuon anno di soddisfazioni e di tutto quello che desideri. Intanto sei partita alla grande con un risotto gustoso e tentatore. Ciao a presto.
RispondiEliminaDici bene cara speriamo che le cose negative di quest' anno ci rimangano alle spalle e con il 2013 ci arrivino tante soddisfazioni. Intanto mi godo questo risotto meraviglioso. Buon Anno
RispondiEliminabellissima presentazione per un risotto veramente gustoso e particolare.vedrai che il nuovo anno ti porterà solo cose piacevoli!
RispondiEliminaBonooooo! :P :P :P
RispondiEliminaBuon anno cara! Ti auguro che tutti i tuoi progetti vadano in porto :*
Abbinamento per me perfetto: pere, gorgonzola e noci.
RispondiEliminaBuon anno, speriamo al meglio. :)
ciao carissima, hai iniziato l'anno alla grande con questa bellissima ricetta che copierò senz'altro!ti auguro che tutti i tuoi sogni si possano realizzare ! e io?? speriamo che me la cavo!!
RispondiEliminaCara Elena, anche le vicende oggettivamente difficili e dolorose della vita hanno una componente soggettiva data dal modo con il quale le viviamo. Il tuo stato d 'animo e' dei migliori per cui....avanti tutta ! Mai pensato di proporre il riso con il gorgonzola e le pere ma di sicuro mi piacerebbe assai dato che trovo sublimi i muffìns salati con quei due ingredienti. Grazie per l'ispirazione !
RispondiEliminaChe meraviglia questo risotto!!!
RispondiEliminaDeve essere di una bontà stratosferica!!
Sei proprio brava!!
Un bacione e in bocca la lupo per tutti i progetti del 2013!!
Carmen
anche tu piena di cambiamenti! che bello :) non vedo l'ora di leggerti e ti auguro tutto il mondo di bene!!! però devo dire che mi rassicura che certe ricette classiche continuano a persistere..insomma 1 pò di stabilità ci vuole ! un bacione enorme!
RispondiEliminaciao carissima, riesco a passare solo ora e ti auguro subito uno splendido 2013 ricco di soddisfazioni
RispondiEliminaanche io sono felice sia passato questo 2012
il tuo risottino me gusta mucho
un abbraccio fortissimo amica mia
ho fatto anch'io il risotto con le pere e il gorgonzola e lo trovo favoloso...l'aggiunta delle noci lo rende ancora più speciale....un bacino e buon 2013........
RispondiEliminaSempre brava cara Elena ٩(●̮̮̃•)۶
RispondiEliminaDelizioso e ben presentato!!! Complimenti e buona Epifania!!!
RispondiEliminaBuonissimo!
RispondiEliminagorogonzola pere e noci è un ottimo abbinamentom ben fatto e molto ben presentato :-))
RispondiEliminaE allora tanti tanti "in bocca al lupo!" per tutti i tuoi progetti!
RispondiEliminaTi auguro di cuore un anno sereno e soddisfacente!
Complimenti per il bellissimo risotto! ;)
Baci!
Ti auguro di realizzare tutti i progetti che questo 2013 nasconde in sè , che possa essere un anno da ricordare per tutte le cose belle che saprà donarti.
RispondiEliminaL'abbinamento gorgonzola e pere è perfetto, io ho preparato una cheesecake salata con questi ingredienti, mi resta da provare il risotto!!|
Auguri di cuore
Un risottino che fa sempre la sua "sporca" figura! :-) Bello, originale e gustoso... Che vogliamo di più? Buon anno!!!
RispondiElimina...che spettacolo!
RispondiEliminaHo giusto del roquefort in frigo e tutti gli altri ingredienti; questo risotto e' cosi' invitante che provero' a farlo subito per il maritino. io dico che gli piacera'. Un meraviglio, sereno, sano, note-dolenti-free e felice anno nuovo!
RispondiEliminaabbracci
Giulia
Mamma mia che squisitezza,è davvero un piatto bellissimo,raffinato e gustoso.
RispondiEliminaRinnovo gli auguri per un festoso 2013,un abbraccio Z&C
Ti auguro che nel 2013 si realizzino tutti i tuoi progetti! :-)
RispondiEliminaIl risotto è delizioso, adoro il gorgonzola abbinato con le pere e le noci.
Un bacio, buon fine settimana
che buono, e che splendide foto! è già un pò che volevo fare un risotto gorgonzola e pere.. mi piace l'idea di metterci anche le noci ^_^
RispondiEliminaE' invitante da morire! E questi scatti mi piacciono particolarmente! :-)
RispondiEliminaZonzolina carissima, che dirti se non in bocca al lupo per i bei progetti che trottano, e che ti auguro di riuscire ad incastrare tutto per bene e riuscire al meglio!
RispondiEliminaIntanto questo bel risotto lo apprezzo, l'ho fatto anch'io alcune volte, ci ho messo le nocciole e mi è piaciuto molto, delicatissimo nonostante il gorgonzola.
Un abbraccio dunque, buon proseguimento!
Grazie a tutti e tutte! Vi ringrazio per gli auguri, gli incoraggiamenti e ricambio tutto con il cuore. Auguro a tutti che questo 2013 sia un anno speciale! Un bacione!!
RispondiEliminaDelizioso questo risotto!!! E che carina la tovaglietta!!
RispondiEliminaVedo che siamo in linea con la poesia di Rodari... ;)
Buon weekend cara!
Belle le foto, bella la ricetta, bella la presentazione. Complimenti!~
RispondiEliminaTanti cari auguri di Buon Anno!:) sono tornata ieri dalle ferie, che devo dire sono andate bene, in relax e tranquillità.. spero che anche voi abbiate trascorso uno splendido natale e una splendida chiusura di anno! I propositi per un meraviglioso inizio ci sono tutti e io sono sicura che riuscirai /riuscirete ad incastrare tutti gli impegni con eccellenti risultati.. proprio come ci avete abituato! il risotto si commenta da solo! eccezionale! nn ho mai provato quest'abbinamento con le pere e visto che ho mio marito a casa ancora qualche giorno domani le compro;) un abbraccio grande e buona epifania:**
RispondiEliminaun accostamento che adoro letteralmente...nel risotto poi....
RispondiEliminate ne ruberei una forchettata, se potessi!!!!!!!
Un abbraccio e buon anno nuovo!
un bel risotto per iniziare bene l'anno, bell'abbinamneto gia pere e gorgonzoal la noce gli da un quid di gusto in più
RispondiEliminaCara Elena io queste 620 calorie me le gioco alla grande!
RispondiEliminaUn risotto strepitoso come l'anno che verrà.
Baci
Ancora noci? E' il mio giorno fortunato ;-) Auguri cari, zonzolina bella, vedrai che sarà un 2013 scoppiettante,farai scintille con la tua simpatia (me ne regali un pò? :-D ), la tua creatività e la tua bravura...Lucy /quella di Linus)direbbe: sono 5 cents :-D
RispondiEliminaComplimenti... :)
RispondiElimina