venerdì 7 dicembre 2012
ATTENZIONE! Il presente post contiene elevati valori di leccornia, ghiottoneria e glucosio. La sua lettura è sconsigliata ad un pubblico spiluccante e morigerato.
Qualora si verificassero salivazione, dilatazione di pupille, brontolii di stomaco e attacchi irrefrenabili di fame biscottara, rivolgersi al blog competente scaricando la ricetta al link indicato. Zonzolando declina ogni responsabilità in merito a voglie, smanie o desideri e vi augura buona lettura! :-)
Conoscete il giochino "Celo, celo, manca"? Sì, sì scritto proprio così sgrammaticato.
Beh, a me alla lunga lista mancavano due punti importantissimi (della serie "Come si vive senza conoscendo quel che fai?") ovvero:
1) Mai prima d'ora mi ero ritrovata in mezzo a tante blogger e poi,
2) non ero mai stata ad uno swap.
Son cose che segnano! Positivamente, in tutti i sensi ovviamente.
Elena, la ComidaDeMama di cui ormai vi ho parlato una infinità di volte, è riuscita a combinare questi due punti in una seratina davvero speciale.
Ognuna delle invitate ha preparato un'ottantina di biscotti (di un solo tipo) da condividere con le altre partecipanti. La cosa bella è che al termine della serata, visto il numero esorbitante di biscotti in circolazione, c'è stata la possibilità di dividerli con il golosissimo risultato che sebbene si entri con una tipologia di biscotto allo swap, si ritorna a casa con tante varietà quante sono state le partecipanti.
'Na roba geniale oltre che da diabete!
Per ulteriori info vi rimando al post di Elena.
Veniamo brevemente al punto 1), ergo trovarsi in mezzo a un gruppo a prevalenza di blogger.
Ci si potrebbe fare pure uno studio sociale e antropologico. Ma per davvero!
Dopo aver disposto i biscotti sul buffet è partito uno shoot fotografico che nemmeno Naomi Campbell in trent'anni di carriera ha mai visto. Eppure i nostri biscotti son rimasti lì, belli e impassibili a farsi fotografare con una nonchalance che solo un super biscotto sa fare. Il loro unico pensiero sarà stato: "Ma queste ce vojono magnà o ce stanno solo ad ammirà?"
E poi le chiacchiere! Che chiacchiere! Se ci avessero chiuso dentro per venti giorni senza orologio manco ce ne saremmo accorte. Sulle scorte di cibo ovviamente non avevamo problemi. Riscaldamento? Problemi futili visto che dentro c'erano blogger sferruzzanti che con un po' di stoffa e un gomitolo son capaci di fare robe che nemmeno McGyver si immagina!
Endemol (o chiunque a cui venga in mente di copiare questa idea) sappi che voglio i diritti sul Grande Fratello delle blogger eh! ;-)
E ora il punto 2), il mitico swap!
Il bandolo della matassa, il sodo della questione, il clou della serata: i biscotti! E che biscotti! Uno meglio dell'altro.
Solo al pensiero mi riparte la salivazione a mille.
Elena ci ha accolte con un bellissimo e ricchissimo buffet. C'erano così tanti stuzzichini da mangiare che una volta arrivate ai biscotti quasi non ce la facevo più.
Ecco la carrellata dei biscotti che abbiamo assaggiato. Potete trovare le ricette direttamente al link del blog che li ha preparati.
1) Gli "Hilda Tortchen" di Marta, la figlia di Elena (ComidaDeMama).
2) I "Pobassinos a modo nostro" di Sonia del blog Per Scherzo e Per Caso.
3) I "Picnic Cookies" di Marianna, figlia di Scake.
4) I "Cuori di Noci" di Federica (la ricetta a breve su un PDF di ComidaDeMama, o qui la mia riproduzione).
5) I miei "Biscotti al cocco".
6) Gli "Alfajores" di Sandra del blog Orlo Subito.
7) I "Bastoncini alle mandorle" di Manuela del blog Profumi e Colori.
8) Le "Ciambelle al Vino" di Scake del blog Un anno a casa.
9) I "Chocolate Chip Cookies" di Stefania del blog Piano B.
10) Le "Margherite di Stresa" di Elena, ComidaDeMama.
E dopo una scorpacciata del genere, per chiudere la serata in bellezza all'una di notte, cosa fanno le blogger?
Niente di più ovvio! Si mettono a fare una dimostrazione su come separare il tuorlo dall'albume con una bottiglietta di plastica sfruttando una piccola depressione generata dal suo schiacciamento laterale.
Esperimento perfettamente riuscito!
Vista l'ottima compagnia, le belle risate, il buon cibo e il perfetto clima che si è venuto a creare direi che non resta che replicare. Grazie a tutte! :-)
wow! di fronte a cotanta bellezza e golosità sono incantata! altro che indice glicemico ... io mi tufferei a picco per deliziare tutte queste fantastiche chicche! poi per la dieta, il diabete e il colesterolo se ne parla in seguito;) bellissimo poi il momento d'incontro in cui si ha la possibilità non solo di conoscersi, ma di toccare con mano le realizzazioni che quotidianamente ci riempiono gli occhi allo schermo! bravissima:* un abbraccio:)
RispondiEliminaEh sì, hai ragione Simona! Diete e glicemia passano in secondo piano ad un evento del genere. Quando ce vò ce vò ;-) Bacione!
EliminaFantastici tutti questi biscotti e anche la presentazione devo dire bellissima.
RispondiEliminaBella iniziativa e grazie per avermi fatto conoscere tutte queste brave blogger che andrò sicuramente a visitare.
Fortissima la separazione del tuorlo dal albume. Non conoscevo questa tecnica, mi è nuova, ma vedo che da ottimi risultati.
Buon fine settimana e a presto!
Elena è una spanna avanti per l'organizzazione di cene e feste. Ha creato un clima stupendo e la compagnia è stata fantastica.
EliminaLa tecnica dell'uovo è davvero molto comoda e a prova di chi proprio con le uova non ci sa fare :-) Un caro abbraccio!
essendo stata tra le fortunatissime partecipanti, posso confermare che è stata una bellissima serata, golosa e con ottima compagnia!
RispondiEliminacomplimenti per le foto...ti sono venute benissimo! tanto che a vederle ho ricominciato a sbavare!!!!
mi ha fatto piacere conoscerti!
federica
Ma ciao Federica! Ha fatto tanto piacere anche a me conoscerti e mi fa piacere anche leggerti qui. Spero di poterti rivedere presto. Adesso che so che abbiamo amiche in comune ci saranno senz'altro un sacco di altre occasioni :-) Buona serata!
EliminaMa che bella serata!!! e davvero.. quanti biscotti.. uno più bello e buonod ell'altro! E il barbatrucco del tuorlo con la bottiglia.. na vera figata! Dovrò provarlo! smack e buon w.e.
RispondiEliminaIl barbatrucco lo avevo visto per la prima volta su youtube e mi fa piacere che sia piaciuto a tante. Una bellissima serata, sì :-) Bacioni Claudia, a presto!
Eliminaquesto è un post da conservare, data la mancanza totale (la mia) di spilucconeria o di inappetenza, posso solo gongolare di fronte a cotanta abbagliante meraviglia. Mi riguardo le foto e sogno di fare tanti piccoli doni con questi dolci così perfetti da sembrare provenire da un paese nordico innevato. Bellissima serata! complimenti a tutti. un bacio mony
RispondiEliminaAhahah Monica non sai quanto ho gongolato io davanti a quel buffet... ogni biscottino mi chiamava ahahah Grazie mille cara e riporterò i complimenti anche alle altre. Un bacione e buona serata!
EliminaChe bello un raduno di blogger!!! Complimenti a tutte per i meravigliosi biscotti!!!
RispondiEliminaSì, bellissimo e grazie per i complimenti! Bacioni!
EliminaChe bella esperienza! E che emozione paticolarissima immagino. Incontrarsi per scambiarsi i sapori reali finalmente! Le foto comunque parlano di profumi e di dolcezze mozzafiato. E poi,finalmente il luogo ideale dove poter fotografare un biscotto senza sentirsi un alieno!!!Un abbraccione
RispondiEliminaIda quanto hai ragione! Il potersi vedere e parlare (ascoltando i suoni delle voci che nel blog ovviamente puoi solo immaginare) è tutta un'altra cosa. Magari un giorno ci sarà un'occasione anche con te e sappi che ne sarei entusiasta :-) Un bacione!
Eliminaoh mamamia...cioè..hai realizzato uno dei miei più grandi sogni: trovarmi a condividere le mie preparazioni, insieme a quelle di tante altre, in una serata solo x food blogger..che bello:))!
RispondiEliminaImmagino le belle chiacchiere...e non oso immaginare che scorpacciata di biscotti vi siete fatte :)!
Brave...:)!
Caspiterina! Non ci avevo pensato ma in effetti quando mai mi troverò ancora nel mezzo a quasi mille biscotti casalinghi? Robe da sogno veramente!!! Grazie Sara e ti mando un abbraccio forte! Buona serata e buon we :-)
EliminaAllora, la produzione di saliva è alle stelle, ho le pupille super-iper dilatate, lo stomaco non solo brontola, parla (!!!) e ho una serie infinita di attacchi irrefrenabili di fame biscottara...... L'avviso non è stato sufficiente, io ora voglio tutti questi biscotti!!! TUTTI!!!! E in quantità industriale possibilmente!!! XD
RispondiEliminaAhahah giada mi hai fatto morire!!! Eh lo so.. fanno veramente questo effetto! E pensa a trovarsi lì in mezzo a queste bontà profumatissime.. robe da volersi male ehehhe Bacio!
EliminaAdesso so a chi inviare la parcella del dottore s emi viene il diabete! :o) Deve essere stata un'esperienza bellissima! Buon we
RispondiEliminaAhahha nooo aiuto! Dai dai allora te li centellino con moderazione ;-) Il bacio te lo mando lo stesso!
EliminaTi invidio da morire sia per la meravigliosa esperienza (deve essere davvero bello incontrarsi dal vivo per una volta) sia perchè hai potuto mangiare tutte quelle delizie!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissime foto (come sempre).
Buon finesettimana!
Grazie mille Dany! Come dicevo a Ida più sopra, magari ci sarà un occasione per incontrarci prima o poi. Mi farebbe molto piacere :-) Nel frattempo ti mando un bacione!
EliminaChe serata indimenticabile deve essere stata, tra compagne di avventura e di passione, a condividere finalmente del tempo insieme in carne, ossa e biscotti. E poi che belle presentazioni!
RispondiEliminaAnche io voglio farlo!!!!!
Baci, e grazie per averci portato per un po' nell'atmosfera gaia e festosa di quella serata!
La presentazione è assolutamente merito della maestria di Elena! Per queste cose è una maga! La bontà dei biscotti poi è di tutte le straordinarie persone coinvolte. Grazie a te cara :-) Bacioni!
EliminaIo son commossa. Sul serio.Tipo che mi mancano le parole.
RispondiEliminaHai descritto in maniera perfetta, con parole e immagini, cosa è stato la sera scorsa qui a casa Comida.
Mi ha fatto molto piacere ospitarvi in questo Winter Cookie Swap e siete speciali, tutte voi.
Grazie, tantissimo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono riuscita a mettere il link del post su facebook!
RispondiEliminaMa grazie a te Elena! Ho raccontato solo quello che è successo: una serata piacevole tra gente stupenda! E il merito è tutto tuo :-)
EliminaPer quanto riguarda facebook, se ti nomino sul mio profilo riesco a linkarti mentre sulla pagina di Zonzolando no e non riesco a capire perché. Son misteri. Comunque smanetto ancora appena ho tempo.
Dai un bacione a tutti!
Wow bellissima esperienza, complimenti! Che invidia...Grazie per aver condiviso con noi questa serata fantastica! I biscotti sono bellissimi da vedere e credo anche buonissimi!
RispondiEliminaBaci cara
Grazie a te Ribana! Sì, ti assicuro che erano uno meglio dell'altro.. robe da sbattersi per terra :-) Bacioni!
EliminaErano buonissimi, confermo!
RispondiEliminadeve essere stato davver fantastico..davver complimenti a tutte le blogger per i magnifici biscotti.prossima volta voglio esserci anche io :P
RispondiEliminaahahah mi fa morire dal ridere il test bottiglia e separazione dell'uovo :P le blogger hanno davvero una marcia in piu! un bacio
Le blogger ne sanno una più edl diavolo eheheheh Spero che ci siamo presto una prossima volta, mi farebbe piacerissimo :-) baci!
EliminaHai fatto bene a mettere l'avvertenza iniziale. Sono da star male tutti questi bei biscotti. La ciliegina sulla torta è la separazione dei tuorli dagli albumi!! Ma di cosa avrete parlato per arrivare a svelare un simile trucco segreto...
RispondiEliminaBaci, Ellen
Guarda... non ne ho la più pallida idea di come siamo arrivate a parlare all'una di notte di questo argomento. Forse qualche blogger che era lì mi saprà aiutare. Fatto sta che eravano tutte lì in adorazione intorno a Elena che faceva questo giochetto con la bottiglia ehehhe Baci a te cara!
EliminaCiao si parlava di utilizzare solo i tuorli per farli sodi per le margherite di Stresa e da lì è nato tutto
Eliminaciao
Ecco grande Manu, hai ragione! Grazie! Meno male che ci sei tu :-)
Eliminanooooooo! che evento fenomenale! come avrei voluto esserci! che goduria queste foto! che bellessa questi biscotti! ma ce l'hai un bel video dove si sentono bene tutte le chiacchere che avete fatto? deve essere stato troppo divertente! che bellezza, che bellezza! brave tutte!
RispondiEliminaNo giulia, al video non abbiamo pensato. L'armamentario si limitava a cellulari e macchine fotografiche ma niente video. E' stato divertente sì, da rifare al più presto! Al prossimo swap te lo dico per tempo e prenoti un aereo è!!! eehehhe Baci!!
EliminaSi, certo, fammelo sapere qualche mese in anticipo cosi' vedo se posso usare le miglia ;-)
Eliminama quante delizie una meglio dell'altra, non saprei quale scegliere , ci credi?!
RispondiEliminaForte il trucchetto della bottiglia...non l'ho molto capito, ma va bene uguale (sono storditella, lo so...)
E infatti mica bisogna scegliere... si mangia un po' di tutto eheheh Per il trucchetto della bottiglia basta stringere un pochino fra le mani la plastica, appoggiarla al tuorlo e approfittare del risucchio che si crea per via della depressione nella bottiglia per tirare su il tuorlo. Si separa e sale che è una bellezza, senza rompersi. Buona serata!
EliminaChe splendido swap!!!!!! Molto dolce! Che bello che siete riuscite ad incontrarvi e quanti dolcetti meravigliosi!!!! Baci
RispondiEliminaSì uno swap decisamente dolce e in gran compagnia :-) Ti piacerebbe senz'altro Ely :-) Baciii
EliminaCaspita quanti biscotti, tutti fotogenici! Deve essere stata una bella esperienza.
RispondiEliminaEhh tutto merito di chi li ha preparati eeheeh Bacioni Fr@!!
EliminaCarissima bravissima hai creato un post meraviglioso
RispondiEliminacon delle foto strepitose, sicuramente c'era una buona illuminazione ;-)
la serata è stata meravigliosa, il tempo è letteralmente volato tra chiacchiere e delizie di ogni tipo
hai saputo descrivere perfettamente le emozioni e la complicità della serata
grazie
Manuela
Quanto hai ragione Manu, il tempo è volato!! Spero di replicare al più presto, mi sono troppo divertita ehhehe Grazie a te!
EliminaI biscotti sono tutti bellissimi e invitanti ma la cosa proprio bella è che vi siate incontrate "dal vero"! Brave!!!
RispondiEliminaIl potersi vedere e parlare è davvero bellissimo. Son cose che meritano :-) Grazie! Un bacione Lucia!
EliminaBella serata davvero!
RispondiEliminaLe tue foto sono mooooolto meglio delle mie ovviamente, ma mi alleno con questa nuova macchina e al prossimo cookie swap TE FACCIO VEDE' IO!!!!!
Un saluto con tanta simpatia
Scake
Tutta modestia la tua :-) Ho visto le tue foto e sono altrettanto belle. Non vedo comunque l'ora che "tu me faccia vedé perché vorrebbe dì che semo in un artro swappe a magnasse robbe bbone!!!" ehehhehe Un caro saluto a te e un augurio di felice we!!
EliminaBella serata bell'incontro conviviale e buonissimo tutto io mi fermo al salato e salto il dolce ...purtroppo non posso...ma penso che mi sono già messa KO con quello.
RispondiEliminaBell'incontro ciaoooo buona festa domani e domenica.
PS. Forse mi è sfuggito ma dove ha avuto luogo???? ciaooo
EliminaEdvige eravamo a Trento. Salato a volontà e son sicura che la compagnia ti sarebbe piaciuta un sacco :-) Buona serata!
Eliminamammamia che trionfo di biscotti! bella serata , ma adesso mi vado a fare un giro dalle tue amiche, ciao!
RispondiEliminaVai, troverai blog bellissimi gestiti da gente veramente in gamba :-) Bacioni Giovanna e buon we!
Eliminache belli questi incontri!!!! e quante delizie!!!!! ciaooooooo
RispondiEliminaCiao Fede, grazie mille! Un bacione!
EliminaNo, vabbè... dire che sto sbavando (lo so, non è una bella immagine :D) è poco!!! :D Con uno swap così io impazzireiiiii :D Deve essere stata una bellissima esperienza, sono contenta per te :) Un abbraccio grande e buon fine settimana :) :*
RispondiEliminaChe favola!!!!:) questa moltitudine di biscotti mi hanno incantato!!!! Un'esperienza fantastica, immagino...
RispondiEliminaUn bacione cara!
Che biscottata! Uno più buono dell'altro. E poi ti sei divertita, questo è quello che conta di più :)
RispondiEliminaCiao ho preso in prestito due foto (quella della tavola e quella dei miei biscotti) per poterle mettere nel post della serata visto che io non ne ho fatte
RispondiEliminaspero non ti dispiaccia (eventualmente fammi sapere)
ciao buona notte e buon fine settimana
Manu
ogni biscotto è più buono del altro, non riesco a smettere di aprire e chiudere la scatola!!!!!!
RispondiEliminaMarooooò ho la glicemia alle stelle,ma che ben di Dio,che tavola regale sto per stramazzare a terra,tutto meravigliosamente buono complimenti !!!!
RispondiEliminaZagara & Cedro
Ma che bella serata tesoro!!
RispondiEliminaMa quanti bei biscotti, credimi, c'è proprio l'imbarazzo della scelta!!!
Grazie mille per aver condiviso con noi questa bella carrelata di delizie!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Mammaaa miaaaa mi vorrei mangiare lo schermooo!!! ma che bellezza e bonta' devi esserti divertita tantissimo. Grazie per aver condiviso questa bella esperienza. Baci e buon w.e.
RispondiEliminaSono incantata.. a parte che ora so un po' meglio il significatp di swap natalizio, ma questi biscotti sono uno meglio dell'altro! i tuoi mi piacciono assai:)
RispondiEliminaun bacio Zonzolina e buona notte:*
Ma che bello! Io pensavo fosse uno swap virtuale invece e' stato reale! Fantastico! Vedere questi biscotti mi e' venuta una fame.. Mannaggia Mannaggia che sto proprio ingrassando ;-)
RispondiEliminaBuon sabato ragazzi !
Fantastico lo swap biscottato!! che belle foto!!
RispondiElimina...la chicca finale per separare il tuorlo dall'albume è fantastica!!
Grazie Zonzolina:-)!!
Bacio e buon sabato!
Zonzolina bella, ho fatto una "fuitina" per vedere se l'avevi postato, torno più tardi, mimetterò comoda ed inizierò a spiluccare ;-)
RispondiEliminaC'è assolutamente da sciogliersi di fronte a cotanta bontà!
RispondiEliminaFortissima questa serata!!!! un vero divertimento!!! certo che i biscotti si meritavano tutte le foto e anche l'assaggio alla faccia del colesterolo!!!!
RispondiEliminabeh quella della bottiglietta e' la prima volta che lo vedo!!!
un bacione
mamma mia quante delizie!!!!!!!!
RispondiEliminaAccidenti , avrei voluto essere là.
RispondiEliminaBellissimi davvero, sulla bontà avete la mia completa fiducia, ma come dire... bisognerebbe assaggiarli!
Baci
che bella occasione per stare insieme, uno swap riuscitissimo, complimenti ! Buona domenica, un bacione....
RispondiEliminaComplimenti a tutte, la vista era sublime, immagino che sensazione sul palato!
RispondiEliminaIl tuo post mi è piaciuto tanto. "Certo!" penserai tu, "che novità, di fronte a tante delizie, poteva non piacerti?" In realtà, a parte le tante delizie mi è piaciuto per lo spirito, per come l'hai scritto, per le riflessioni che facevo mano a mano che leggevo.
RispondiEliminaSi, sono abituata a stare tra food bloggers, mi capita di continuo, e sono anche abituata a fotografare di tutto e di più. A volte sono talmente presa dal fotografare che quasi non mangio, e si che son golosa.
Mi è piaciuto tanto quello che hai descritto, la convivialità, l'amicizia, il chiacchierare fitto fitto.
Hai confermato quello che penso sempre del blog. Un'avventura bellissima, ma non solo virtuale, dal pc a conoscere gli amici che ogni giorno ti scrivono il passo può essere lungo o breve a seconda di tante cose, anche la distanza, però, il mondo del blog, il nostro mondo non è solo virtuale, è molto molto reale e vero.
Scusa per il commento chilometrico, ma mi hai proprio ispirata! :-)
Un bacione, buona settimana
Ciao Giovanna! Il tuo commento mi fa molto molto piacere. Sì, si creano tante amicizie virtuali ma è bellissimo poi poter dare dei volti e delle voci alle persone che si conoscono online. Pensa che io non conoscevo praticamente nessuno eppure il clima è stato bello da subito. Magari un giorno ci sarà l'occasione per conoscere anche te :-) Lo spero proprio. Un abcione cara e buona settimana!
EliminaUna carrellata di fantastiche delizie!!!! Complimenti anche per le splendide foto!!! Un abbraccio
RispondiEliminaMeravigliosa occasione per stare insieme e lo spirito che l'ha animata ancora di più :) E con tante piccole golosità la serata già bellissima è diventata ancora più piacevole. C'è da perdere la testa tra tutti questi biscotti. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaEcco qui, appunto...salivazione, dilatazione di pupille, brontolii di stomaco e attacchi irrefrenabili di fame biscottara....mannaggia!!! :)
RispondiEliminaZonzolando, sto scrivendo il post sullo swap. Posso usare la tua foto che ho postato su fb, mettendo i crediti, ovviamente!
RispondiEliminaMa certo Elena! Non vedo l'ora di leggerlo :-) Bacio!
Elimina*__* oh mamma che cosa hanno visto i miei occhi?? ora come faccio ad andare a dormire dopo aver visto tutto questo ben di Dio?? :D divertentissima l'idea di questo swap!
RispondiEliminaun bacio!
Laura
p.s. ahahah ma lo sai che dopo aver visto il video di una cinese che separava i tuorli con la bottiglietta di plastica ho dovuto provare subito anche io! Magiaaaa!!! :D
Io eleggerei il tuo post a post dell'anno per come hai saputo descrivere la serata ed il clima di convivialità che si era creato!!
RispondiEliminache meraviglia!!
RispondiEliminageniale il metodo per separare i tuorli !!
Mi sono unita al tuo sito, scoperto grazie a questo cookie swap che deve essere stato bellissimo. Complimento per le ricette, le foto, il tuo modo di scrivere! A presto :)
RispondiEliminaa parte la meravigliosa carrellata di biscotti e la splendida serata che mi sa che avete passato, ma ne vogliamo parlare della bottiglia per separare i tuorli?!?
RispondiEliminabaci
La bottiglia è geniale ehehheh Grazie mille Gaia sia per il commento che per avermi fatto conoscere il tuo blog :-) Passo a trovarti anche io :-)
Elimina