Questo per me è senz'altro l'autunno delle caldarroste. Credo di aver battuto il record di consumo di caldarroste nazionale. Son pronta oramai per le Olimpiadi. Una tira l'altra e a fine pasto o a merenda in questi giorni uggiosi e freddi non riesco a farne a meno.
La loro preparazione è semplicissima e dipende da se si dispone o no di una padella forata, di una stufa o solamente del forno.
Caldarroste
Preparazione: 15 min.
Cottura: 30-40 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: -
Kcal/100 g: 190-200 circa
Ingredienti:
Preparazione:
- Scegliere le castagne migliori verificando che non abbiano buchetti, spolverarle in un panno inumidito per pulirle bene e praticare con un coltello¹ ben affilato un'incisione trasversale ad ogni castagna sul lato più piatto (solo perché secondo me è più comodo) come nelle immagini.
L'incisione non dovrebbe intaccare la polpa della castagna ma solamente il guscio e la pellicina interna.²
- A questo punto dipende da cosa abbiamo a disposizione per cuocerle.
a) Se abbiamo l'apposita padella forata, versare le castagne in quest'ultima e metterle sul fuoco separate da uno spargifiamma, altrimenti brucerà solo il fuori e non cuocerà l'interno. Continuare a mescolarle spesso e cuocerle a fuoco basso.
b) Se usiamo il forno (come ho fatto io in questo caso) dobbiamo infornarle in forno già ben caldo a 200-220 °C circa.
- In entrambi i casi ci vogliono dai 30 ai 40 minuti per cuocerle bene.
Il tempo varia comunque in funzione delle castagne. Qualora fossero piccole è bene controllarle anche solo dopo 20 minuti. Una volta pronte conservarle al caldo fino al momento di consumarle.³
Note:
- Esistono in commercio anche appositi strumenti per fare più velocemente i tagli.
- Le castagne vanno tagliate perché altrimenti durante la cottura scoppiano. - Io una volta ne ho dimenticata una nella moltitudine e ho sentito uno scoppio in forno. La scena quando l'ho aperto è stata più o meno come quella del film Pulp Fiction quando per errore sparano in testa al tizio in macchina. Una castagnetta ha combinato un macello, ma va beh... son altre storie queste. - Ecco insomma, tagliarle tutte dunque.
- Generalmente le raccolgo e avvolgo in un panno pesante tutte assieme e poi le copro con un altro panno e le lascio in un contenitore per cercare di disperdere meno calore possibile.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
La mia nonna le adorava inzuppate nel vino rosso. Le lasciava nel bicchiere a macerare qualche minuto e poi le mandava giù sorseggiando.
P.S.: mi accorgo solo adesso, mentre scrivo e riguardo il post, che sul conetto di foglio di giornale che ho fatto per papparmele in allegria davanti a un film alla TV c'era scritto sul bordo "Buffet". Niente di più azzeccato. ;-)
Che voglia di un bel sacchettino o come si dice a Napoli di un cuppitiello di caldarroste....sono l` emblema dell'autunno e sono uno dei confort food per eccellenza!!! Baci,Imma
RispondiEliminaNoi li facciamo spesso al forno pero' confesso che non riusciamo mai a farle buone come quelle delle bancarelle !
RispondiEliminaVedo che le tue sono veram grandi e, dalle meravigliose foto, sembrano ancora piu buone di quelle dei signori del duomo de Milan !
Ps bellissima la chicca del buffet;)
Wow, ti sono venute perfette!!!! Non ho mai provato a cuocerle in forno, ma mi sa che vengono meglio!!!!
RispondiEliminale adoro, le adoro...e come te potrei mangiarne a chili! Purtroppo però da quando soffro di colite devo un pò limitarmi...sob!
RispondiEliminaChe foto meravigliose........
Favolose!!!! Le adoro anch'io...quest' anno purtroppo ne ho mangiate veramente pochissime:(
RispondiEliminaComplimenti x le bellissime foto!!! Un bacione
Bungiorno zonzolina bella :-D io le adoro ma quest'anno non le ho ancora mangiate né raccolte (sai gli "impegni mondani" :-D ) Ti mando un bacione, qui fa freddino e qualche caldarrosta per scaldarmi lemanine ci vorrebbe, ciao.
RispondiEliminaChe belle che sono, ho sempre pensato che a farle a casa non venissero bene. Mi insegni il contrario, grazie! Oggi ne cerco un bel sacchetto e mi cimento!
RispondiElimina(p.s. ma che bel piano di appoggio per le foto!!! Shabby chic!)
Ciao! Pensa che è un vassoio dell'anteguerra tutto rovinato. Lo uso lo stesso perché mi piace hehehe Baci!
Eliminale adoro ! troppo buone :-)
RispondiEliminae ci credo che per te è l'anno delle caldarroste, ricordo perfettamente quel tuo post precedente in cui mostravi tutto il bottino.
RispondiEliminaSono favolose e favolose sono anche le foto.
bacioni
Belle foto. Le mondine (da noi si chiamano così) mi ricordano la mia infanzia, quante ne ho fatte.... ma non mangiate perchè nonostante provenga da zona di castagne non le ho mai sopportate. Ciao a presto.
RispondiEliminaEccome se lo so che si chiamano Mondine. Alla sagra delle mondine di Bargecchia son stata un bel po' di volte. Tu di dive di preciso? Baciiii
EliminaSolo una parola: favolose!
RispondiEliminaBaci cara!!
Che buone ma sai che io ancora non ne ho mangiata neanche una :( dovro' riparare.Me ne compro una kilata e seguo la tua ricetta.Baci.
RispondiEliminaGuarda.. a me fanno impazzire.. ma ancor di più togliere le buccia dopo averle cotte.. quindi ho trovato una via di mezzo.. le cuocio coperte al microonde per qualche minuto.. e via la buccia si toglie in un attimo :-D
RispondiEliminaquanto mi piacciono! qui in Romagna si mangiano con la cagnina, un vino dolce novello che ci sta benissimo ma che non si trova in giro.
Eliminale foto sono splendide :-)
Mai provate al microonde, ma la trovo una bellissima idea. Che tempi metti? Con il forno e un bel taglio fatto bene la pellicina viene via facilmente comunque. BAcioni
EliminaLe adoro... :)
RispondiEliminaBuona giornata carissima! :*
adoro le caldarroste!! hanno il sapore, il colore, il profumo dell'autunno, delle serate in compagnia, delle chiacchiere...
RispondiEliminabellissime foto!
grazieee
Uhhh le caldarroste *_* le amoooo!
RispondiEliminaUn baciotto :)
Castagna.. I'm loving it! :D
RispondiEliminaMi è appena venuto in mente che ho delle castagne che la mia coinquilina ha portato dal suo bosco. Mi sa che faranno questa fine :)
Grazie per essere passata da me :*
Che buone le caldarroste... mi fanno venire in mente il Natale e lo shopping pre-natalizio... spesso le mangio per strada quando fa freddo e sono in cerca di regali :) Bravissima, complimenti e un abbraccio :*
RispondiEliminaCaldarroste sono le regine dell'autunno. Belle le foto.
RispondiEliminaChe buone!!! per me sono il simbolo del freddo, mi ricordo i cartoccetti che mia madre mi comprava quando giravamo per il centro di roma...fantastiche!
RispondiEliminaBuona serata!
Elisa
le caldarroste sono buonissime, ogni autunno almeno 1 volta a settimana sono sulla nostra tavola! quest'anno non mi sono ancora approssimata a prepararle perchè mio marito è in trasferta all'estero per lavoro e preparare le castagne senza di lui mi prende male.. mi godo le tue! splendide! un bacione:*
RispondiEliminaCiao, che buone le castagne...soprattutto quando fuori fà freddo e c'è la nebbia!!! Ho la pentola forata, ma secondo me, vengono meglio in forno!!!
RispondiEliminaBaci
che buone le caldarroste, a me però non vengono sempre bene, proverò a seguire il tuo consiglio, grazie cara!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono!!
RispondiEliminaQuest'anno le ho fatte una sola volta ma non erano per niente buone!
Secondo me erano vecchie!!!
Le tue sono invitantissime se si potesse allungherei la mano e te ne ruberei qualcuna!!
Un bacione grande
Carmen
Potrei stare ore a contemplare le foto, mi piacciono tutte! Ma così farei raffreddare le castagne, no, allora corro! :-)
RispondiEliminaAnch'io, pur avendo la padella forata, le faccio quasi sempre nel forno.
Un bacione
Io le ho mangiate solo una volta quest'anno, a "Cesena a tavola", ma quando torno da te me ne fai venire una voglia.. Sai che potrei prendere spunto per farle in forno? E'sempre più comodo che nella padella che comunque va controllata di continuo! Grazie Zonzolina, a presto:*
RispondiEliminaLe caldarroste hanno sapore d'infanzia!!! Le foto sono bellissime, complimenti!! un bascio,
RispondiEliminaChe buone io le adoro, anzi di più! Mi piacciono un sacco e anche crude! Lo so, lo so sono strana, ma per me crude sono deliziose
RispondiElimina(a casa mi considerano una svitata!)
ciao
alice
Grazie mille di cuore a tutte! Vi auguro una strepitosa giornata! Bacio!
RispondiEliminache voglia di castagne! altro che di farina :P ahahah
RispondiEliminadai scherzo..io quest'anno con le poche castagne che avevo in casa le ho cotte nel microonde..strana cottura ma niente male.. le migliori restano le caldarroste! buona giornata! a presto cara!!!
Buonissime!!!Brava!
RispondiEliminaAmo le caldarroste!!!! Anche a me è successa la stessa cosa... un'esplosione che mi è costata mezz'ora di pulizia accurata del forno, tutto per una piccola castagna, sono tremende e permalose eeeh?!?!?!?! :)
RispondiEliminaBacioni tanti tanti!!!!!!!!
Io non adoro tanto le castagne però la tua presentazione è perfetta ed è proprio invitante...:) Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma daiiiiiiiiii.
RispondiEliminaAnche io le adoro e quest anno non sono ancora riuscita a mangiarle ci credi?!?!?!
Buona giornata cara!
Se le avessi qui davanti ci farei molto volentieri la merenda....golosissime e che belle foto...bacini
RispondiEliminaLe amo, ma non me le sono mai fatte, mi piace questa carrellata di foto!
RispondiEliminaChe buone le caldarroste! Se può consolarti anche a me una volta sono scoppiate nel forno, non avevo fatto bene i tagli..una tragedia per pulirlo °_°'
RispondiEliminaLe foto sono meravigliose come sempre!
Un bacio
Laura
Splendide le tue foto...e meravigliose queste belle castagnone!!! Mi hai fatto venire volgia, è ufficiale! Domani vado a comprarle!!!!! Baciuz
RispondiEliminaCiao zonzolina bella, passo semplicemente per un salutino e, dal momento che sono guarita, anche un bacetto :-), ciao.
RispondiEliminasono il modo migliore per mangiare ed apprezzare le castagne che si accompagnano bene con il vino rosso :-)
RispondiEliminaAdoro le castagne, anche io le faccio così. La foto è davvero bella!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le caldarroste! Adesso non posso mangiarle (sono temporaneamente a dieta, ma durerà poco) e poi spero di assaggiarne qualcuna
RispondiEliminaAutunno è sinonimo di caldarroste!! :D
RispondiEliminaAdoro girare per le vie del centro, con quel freddo non troppo pungente (che però comincia a infastidire il naso XD) ed il loro profumo ad ogni angolo!! (che romanticona XD)
Le tue foto come sempre sono bellissime!! *.*