Equinozio, oggi 22 settembre alle ore 14:49 sarà l'equinozio d'autunno 2012. Un giorno speciale in cui il Sole è perfettamente perpendicolare all'equatore e in cui i Poli sono entrambi illuminati. Un giorno in cui la luce e la notte smettono di litigare su chi dei due deve durare di più e in cui fanno pace, si bilanciano, si spartiscono il giorno equamente a metà. Succede solo oggi e in primavera, per il resto dell'anno uno sopraffà l'altro.
Così entriamo ufficialmente in autunno, stagione dai mille colori caldi del fogliame, con giornate spesso uggiose che ci fanno venir voglia di stare in casa e in cui il clima inizia a irrigidirsi tanto che diventa bello accoccolarsi nelle coperte, riaccendere la stufa e godersi qualcosa di caldo.
E a proposito di perfetti bilanciamenti e piatti corroboranti e caldi ecco una ricetta che esprime da sé tutti questi concetti: una crema morbidissima di ceci e gamberi, buonissima.
Crema di ceci e gamberi
Preparazione: 20 min.
Cottura: 30 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 530 circa
Ingredienti:
- ½ cipolla bianca
- 600 g di ceci lessati
- 250 g di patate (1 grossa)
- 1 carota (circa 100 g)
- 1 pezzo di sedano
- Qualche foglia di salvia
- 2 rametti di rosmarino
- 2 spicchi di aglio piccoli
- 500 g di gamberi interi
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 5 g circa di olio piccante (in funzione dei gusti)
- 1 bicchierino di brandy
- Sale e pepe q.b.
- Crostini di pane¹
Preparazione:
- Pelare e tagliare a cubettoni la patata, la carota e il sedano e lessarli in un pentolino riempito di acqua fredda.
- Pulire i gamberi dalla testa, dai gusci e dall’intestino. A qualcuno lasciare la coda come decorazione del piatto. Mettere i gamberi sgusciati in una casseruola con 5 g di olio, 5 g di olio piccante e un aglio intero schiacciato.
- Dopo 2 minuti aggiungere il brandy (non tutto, ma ¾) e lasciare sfumare per qualche istante.
- Toglierli dal fuoco e tenerli da parte. Versare nella stessa casseruola i gusci e le teste e fare sfumare col restante brandy. Unire un bicchiere di acqua e il concentrato di pomodoro e lasciare che si formi un brodetto profumato.
- Nel frattempo in una pentola soffriggere la cipolla tagliata sottilmente e l’aglio nell’olio rimanente. Versarvi i ceci con la salvia e il rosmarino e lasciare cuocere per 5 minuti, poi unire la patata, la carota e il sedano con la loro acqua.
- Aggiungere il brodetto dei gusci filtrato e 4 gamberi completamente puliti.
- Dopo circa 5-10 minuti passare tutto con il frullatore a immersione e poi filtrare al colino o al passaverdura per renderla ancora più liscia. Aggiustare di sale.
- Se risultasse troppo densa aggiungere acqua o latte. Servire calda con crostini a piacere e i gamberi avanzati. Unire un filo di olio a crudo e una spolverizzata di pepe.
Note:
- Omettendo i crostini di pane la ricetta è ideale anche per gli intolleranti al glutine.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Vi lascio infine con un'immagine del nostro cucciolone scattata in una delle nostre ultime passeggiate. Lui manco sa dell'equinozio e probabilmente manco gliene frega niente, sa solo che fra un po' con la stagione che arriverà, dovrà mettere un bel po' di pelliccia addosso per proteggersi dal freddo.
Ma quanto è bello? Ne vogliamo parlare? :-)
complimenti per la ricetta e per il tuo blog.Ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi. A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminaCiao Veronica, piacere di conoscerti :-) Grazie mille e spero di passare presto! Buona serata
EliminaSì parliamone perché è stupendo!!! *_*
RispondiEliminaEd è altrettanto stupendo questo piatto: trovo che i ceci con crostacei e pesce stiano benissimo! :)
Un bacio e buon fine settimana (autunnale :))
Ehehehe eh sì, è bello ma io son di parte :-) ceci e crostacei stanno insieme benissimo! Bacioni
EliminaIo inizio dalla foto finle, conosci il mio sviscerato amore per gli animali quindi lascio una carezza al cucciolo. Passo alla vellutata, legumi e crostacei una libidine, si può dire libidine? O google ci mette nei guai? Complimenti ncora, ciao zonzolina bella :-D
RispondiEliminaAhhahah se ci mette nei guai allora io sono in guai seri, credo di averla usata un sacco di volte in questo blog. Me le porti le arance? heheheh Bacioni!
EliminaCertamente e già che ci sono mi fermo con te ;-) Buona notte :-)
EliminaRicetta molto invitante e foto bellissime!!!
RispondiEliminaBello il cucciolotto ;-)
Grazie mille! Buona serata!
EliminaQuesta ricetta me la sogno già segnata e la faccio al più presto.
RispondiEliminaIl cagnolone è bello da impazzire! mamma mia che bello!
Cri allora fammi sapere che ne pensi se la provi :-) Io la trovo squisita!! Baci
EliminaEh già.. siamo entrati ufficialmente in aututnno.. anche se dalle temperature almeno di mezza giornata di questi giorni non si direbbe! Ottima la tua vellutata.. ma soprattutto.. che bel cagnone!!!! Io li adoro.. il tuo è stupendo.. proprio bello... Buon sabato :-)
RispondiEliminaIo non so da voi ma qui piove, fa freddo e il cielo è sempre talmenete scuro che fa buio presto. Io sono già in modalità ciotole e tazze calde da qualche giorno. Beati voi!!! Baci
EliminaSì parliamone, perchè quel cucciolone è meraviglioso!! Da morsi!
RispondiEliminaE la tua ricetta è da leccarsi i baffi, se noi donne ne avessimo ;)
Grazie per le interessanti info sull'equinozio, un buon fine settimana a voi.
Ciao Celeste, grazie mille e ti auguro una buona serata :-)
EliminaIl tuo cane è davvero bellissimo! Anche noi abbiamo una pastorina, tanto tanto buona!! Complimenti per le foto davvero belle, che mettono una gran fame!! Splendida ricetta!! Ciao
RispondiEliminaGrazie Tiziana! A presto! Un bacio
EliminaMia cara i miei migliori amici sono i cani, il vostro cucciolo è un amore e lo strapazzerei di coccole :)
RispondiEliminaLa vellutata poi, meravigliosa.. io amo l'autunno :)
Ciao mia cara, buon fine settimana :*
E' lui se le prenderebbe tutte, è un vero coccolone! :-) Bacioni Ile e grazie!
EliminaOk, mi sono pazzamente innamorata del vostro cucciolone!!*_*
RispondiEliminaChe bello l'autunno, è una stagione che mi fa impazzire, che tocca la mia vena melanconica..e la cosa è stupenda! Come stupenda è questa vellutata! I gamberi nelle zuppe secondo me sono quanto di più raffinato si può preparare! (e mi sono innamorata anche del servizio di piatti).
Se devo essere sincera Margò non è un servizio di piatti ma son due piatti spaiati ehehhe L'effetto finale lo trovo carino pure io però :-) Grazie mille e a presto!!
EliminaSplendido il tuo cagnolone e buonissima questa vellutata!!!
RispondiEliminaBuon weekend!
Grazie mille Simona :-) mi fa paicere!
EliminaProprio questa settimana ho preparato una pasta con le vongole e i ceci, pensando che a me il pesce con i legumi e i ceci in particolare mi fa morire. Questa vellutata sarà una vera delizia ^_^
RispondiEliminaPer il cucciolone non ci sono parole è davvero bellissimo, a guardarlo mi viene una voglia irresistibile di spupazzarlo tutto *_*
Wow che buona la pasta con le vongole. Coi ceci sarà ancora più buona, una bellissima ricetta :-) Complimenti! Bacio
EliminaSi e' bellissimo davvero!
RispondiEliminaLa vellutata e' Meravigliosa!!! La voglio assolutamente provare prima o poi. L'autunno sarà meno triste con una cucina così calda e luminosa come la vostra :-)
Che foto spettacolari e che presentazione del piatto. Non mi stancherò mai di bussare alla vs cucina ^__^
E tu sarai sempre la benvenuta Vaty!!! Grazie mille :-) Un bacione
Eliminasai che te la mangio con gli occhi? purtroppo io per la colite non posso mangiare legumi...che adoro...sob!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNoooo mannaggia! Dai mi sacrifico per te ehehehhe bacioni Simo!
EliminaUna vellutata fantastica!!! E complimenti per il bellissimo cucciolone!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Arianna, buona serata!
Eliminainizio prima con il cucciolone perchè sono di parte....E' BELLISSIMO.....c'è da dire che pelliccia o non pelliccia loro stanno decisamente meglio in questa stagione, anche Elsa la vedo più felice.
RispondiEliminaIl tuo piatto invece è una delle poche cose che mi fa amare l'autunno, adoro le zuppe calde e cremose, poi con i gamberi vado a nozze.
un bacione
Sì, hai ragione in estate col gran caldo l'ho trovato giù di forma mentre adesso salta arzillo a destra e a manca :-) E' un concentrato di energia contagiosa :-) Bacioni cara!
Eliminabuongiorno!! e buon inizio di autunno:* anche se qui a Roma è ancora tanto caldo.. ieri caldo, afa e sandali.. per il momento incrociamo le dita.. io soffro molto le stagioni fredde e piovose:( Splendida questa vellutata! di solito io realizzo qualcosa con fagioli e cozze,un classico...ma gamberi e ceci è un connubio favoloso! immagino il sapore delicato ma saporitissimo! complimenti piatto meraviglioso! ps c'è qualcos'altro di meraviglioso in questo post... un pastore tedesco dallo sguardo dolcissimo... strepitoso! di una bellezza e una dolcezza indescrivibile! complimenti! un abbraccio e buona domenica:*
RispondiEliminaQui piove a dirotto!!! Bisogna che mi trasferisca a Roma allora! Qui l'estate è oramai un ricordo e questi piatti caldi sono già un must in casa. Bacioni cara e grazie!
Eliminasi parliamone:a parte la tua ricetta che deve essere buonissima, ma il tuo meraviglioso cane è bellissimo!io amo i cani, infatti ne ho uno anch'io, ciao ciao!
RispondiEliminaCiao Giovanna, grazie mille e a presto!
Eliminauna vellutata molto raffinato un consiglio per una cena importante
RispondiEliminaGrazie Carmine, son contenta che ti piaccia :-) Baci!
EliminaIl vostro cucciolotto è meraviglioso :) un bacione e una carezza da parte mia! :D Questa vellutata deve essere squisita ed inoltre è raffinata e presentata benissimo, poi l'abbinamento mi ispira moltissimo! :) Complimenti e un grande bacio! P.s.: io non vedo l'ora che arrivi un po' di freschino perché qui fa di nuovo un gran caldo!
RispondiEliminaIl nostro cucciolone apprezzerà senz'altro la carezza e farà zampetta per averne altre :-) Grazie mille Vale, a presto e un abbraccio :-)
EliminaElena, ma lo sai che io sono nel periodo delle vellutate? dovrò rifare anche questa! oddio, non mi basta una vita per fare tutto quello che voglio O.o
RispondiEliminaComunque il vostro cucciolone è MERAVIGLIOSO.... occhi dolci, saggi...
Spettacolo!!
Un abbraccio forte e buonanotte :*
Ciao Michela! Non vedo l'ora di leggere delle tue allora :-) Pure a me sai non basta una vita!!! Come possiamo fare mannaggia!?!? Ti mando un bacione e ricambio l'abbraccio :-)
Eliminafinalmente è arrivato il periodo delle minestre, vellutate & c. lo aspettavo con impazienza, questa me la segno, ha un aspetto magnifico...Buona settimana
RispondiEliminaGrazie mille Chiara e se la provi fammi sapere è!! Baci
EliminaUn post perfetto! :-) La ricetta è deliziosa, adoro l'abbinamento legumi e pesce e i gamberi con i ceci mi piacciono tanto.
RispondiEliminaLe foto sono bellissime e la presentazione raffinata, brava!
Un bacio
Grazie, grazie e ancora grazie cara! Bacione!
EliminaCeci e gamberi stanno proprio bene insieme!! Ottima ricetta!!
RispondiEliminaGrazie Angie, buona serata :-)
EliminaPer prima cosa voglio farti i complimenti per il tuo dolcissimo e bellissimo cagnolone che è un vero spettacolo!!! Ed ora passiamo a questa vellutata deliziosa che non poteva introdurre meglio la nuova stagione che ha fatto capolino...adoro l' autunno con i suoi colori e questo piatto li rappresenta in pieno!! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie mille Patrizia, mi fanno davvero piacere i tuoi complimenti :-) Gentilissima! ti auguro una streptosa serata :-)
EliminaGli animali non sono semplicemente belli ma meravigliosi!
RispondiEliminaIo ho due gatti che amo alla follia!!!
La ricetta poi...che meraviglia. Ceci e gamberi sono un abbinamento ideale.Bravissima!
Gli animali regalano vita e amore incondizionato, impossibile non amarli :-) Grazie mille cara, a presto!
EliminaMa quant'è bellooooo!!!!!!!!!!!! Il sogno della mia bambina (il gatto però non la prenderebbe bene ^__^), adoro gli animali!!!! Complimenti è incantevole!!!
RispondiEliminaOggi giornata grigia, frescolina e piovosetta, questa zuppa ci starebbe a meraviglia!!!!!! Buonissima!!!!
Bacioni grandi e felice settimana!!!!
Ehehehe sai che i gatti non li guarda nemmeno adesso? C'è stato un periodo però che li tartassava proprio ehhehe poveri!! Grazie mille per essere passata, un abbraccio :-)
EliminaHai un cane bellissimooooooo! Un cagnolino è un amico che ho sempre desiderato ma che non mi è mai stato permesso (c'ho tanto affetto da dare io:p) è vero, è autunno anche se è ancora caldino, ma verrà il tempo delle vellutate e io sarò lì a rubacchiare la tua:) i gamberetti con i legumi sono proprio una bella accoppiata!
RispondiEliminaBaci:**
Ruba ruba che le metto qui a posta per tutti :-) Mi fa piacere anzi che le proviate e mi diciate che ne pensate. Grazie mille per tutto, a presto!
Eliminammmhhh sembra squisita e che amore il tuo cucciolone grazie per essere passata a trovarmi a presto rosa.kreattiva
RispondiEliminaMa grazie a te cara :-) Mi ha fatto piacere! Un bacione!
EliminaParto dal cane perchè adoro gli animali, è stupendo!!!
RispondiEliminaPoi passo alla zuppa perchè deve essere goduriosa!!!
E infine ti volevo far sapere che ho assaggiato la cecina ed è favolosa, purtroppo non da chi mi avevi indicato perchè mio figlio era stanco e quindi abbiamo scelto un localino più vicino al B&B dove abbiamo alloggiato.
Un bacione grande Carmen
Wooooow Carmen, sono contentissima!!! Allora come è andata? Se non ti va di dirmelo qui mandami pure una mail che son curiosa. Spero che vi siate trovati bene e se ti è piaciuta ti preparerò un post con la ricetta! Ti mando un bacione!
EliminaEro rapita dalla tua fantastica vellutata fino a che non ho visto al foto del tuo cane. E' meraviglioso, non riesco a scollargli glo occhi di dosso :) Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaEhehehe grazie Federica! Buona giornata anche a te!
EliminaMe la segno subito, perfetta x queste serate autunnali!
RispondiEliminaA presto
Segna e poi mi dici che ne pensi quando l'hai fatta :-) Bacioni!
Eliminanon è bello, è stupendo il tuo cucciolo!!! :-)
RispondiEliminama anche la vellutata mi attira parecchio...!
bacioni
Francesca
Grazie mille Francesca:-) bacioni!
EliminaFantastica la tua vellutata , il tuo cucciolone è bellissimo, da riempire di coccole. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaSì è veramente un coccolone buonissimo. La stazza a volte inganna. Buona giornata, a presto :-)
EliminaCiao, che meraviglia di cucciolone, bellissimo!!!
RispondiEliminaParliamo ora di questa raffinatissima vellutata, complimenti per la presentazione, sulla bontà non si discute e diciamo che l'unica ragione per cui posso accettare la fine della bella stagione è proprio che si ritornano a mangiare questi deliziosi piatti!!!
Baci
Pure io Laura ahahah Non soffro tanto il freddo quanto le giornate così corte e buie. La sera questa vellutata è un toccasana buonissimo. Bacioni
Eliminaparliamone quanto vuoi, è troppo bello!!!!
RispondiElimina:-) Grazie Monica!
Elimina