Mi sembra una vita che non scrivo un post. E' tanto che non passo a leggere i miei blog preferiti e tra me e me penso: "Oddio, chi mi segue penserà che son sparita nel nulla."
Guardo i post da leggere che mi sono persa: una marea, oltre centottanta (sì, okay seguo tanti blog) e poi mi chiedo "Da quanto è che non scrivo?" Leggo l'ultima data e scopro che sono passati "solo" cinque giorni.
A dire il vero oggi non ricordavo che data fosse, faccio confusione, mi sento un po' stordita (sì, okay... più del solito :-) ).
L'ultima settimana è stata intensa, intrisa di cose belle, cose brutte, cose nuove e cose da dimenticare. La cosa strana è che mi sembra di averne vissute due, il tempo dilatato ma non scandito dalla noia in cui il tempo scorre lento, ma piuttosto dai tanti impegni densi e faticosi.
In cucina ho latitato, praticamente son stata sempre fuori, ma oggi finalmente son riuscita a respirare una boccata d'aria fresca al tepore dei miei fornelli. E il tempo è tornato a scorrere col suo ritmo regolare.
Il post di oggi è una ricetta mediorientale, di tradizione in Israele, Libano e altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e conosciutissima ormai in tutto il mondo: l'hummus.
L'Hummus, che in arabo significa ceci, nella sua versione base è una semplice purea di ceci condita con olio ed eventuali altre spezie.
Erroneamente spesso si sente dire "hummus di ceci", ma come appena detto non occorre specificarlo perché l'hummus originale è già solo di ceci.
All'hummus viene molto spesso aggiunta della tahina (crema di sesamo) e la ricetta prende il nome di "Hummus con tahina" o "full hummus". Questa versione è quella conosciuta più internazionalmente come il classico "hummus", anche se quindi non sarebbe propriamente corretto.
L'hummus, in tutte le sue numerose declinazioni, è generalmente consumato come antipasto e a noi piace tantissimo. Lo consumiamo freddo accompagnato da delle pite (il classico pane arabo).
Hummus con tahina
Preparazione: 10 min.
Cottura: 30 min.
Riposo: 30 min.
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 320 circa
Ingredienti:
- 500 g di ceci lessati (o 250 g di ceci secchi)
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di tahina biologica¹ (circa 60 g)
- 1 limone
- 1 cucchiaino di curry
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di paprika
- Sale q.b.
Preparazione:
- Se si parte dai ceci secchi, prendere una casseruola piena di acqua fredda e mettere i ceci in ammollo la sera precedente, la mattina scolarli ritrasferirli nella pentola con altra acqua pulita e portarli a ebollizione. Per renderli morbidi al punto giusto, i ceci dovranno bollire a fuoco lento per circa 45 minuti.
- Una volta pronti, scolarli (ma non troppo, per cui lasciare un pochino di liquido di cottura) e metterli nel frullatore con il succo di limone, gli spicchi d’aglio, la tahina (io avevo quella bio regalata dalla carissima ComidaDeMama) e il sale.
- Qualora l'hummus risultasse troppo secco aggiungere altra acqua di cottura dei ceci.
- Una volta pronto il composto, far riposare in frigorifero per circa una mezz’ora, in modo tale che tutti i sapori si amalgamino assieme.
- Condire il tutto con il prezzemolo tritato (io stavolta ho preferito mettere solo qualche fogliolina), un pizzico di paprika (o peperoncino in polvere) e un filo di olio extravergine d’oliva.
- Servire subito accompagnato da pane azzimo o pane arabo leggermente scaldato.
Note:
- Nel caso di persone intolleranti al glutine leggere attentamente l'etichetta del prodotto.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Le focaccine in foto sono una semplice preparazione di pane bianco ottenuto impastando a occhio farina 00, acqua, sale e un filo di olio. Le ho lasciate riposare per mezz'ora, poi stese e infornate. Ovviamente è solo l'hummus rivolto ai celiaci e le focaccine sono da escludere se vi fossero presenti a tavola persone intolleranti al glutine.
Spesso si sente anche parlare di hummus di avocado, hummus di piselli, hummus di melanzane (meglio conosciuto come
Baba ghanousch).
In realtà, come abbiamo già detto, non sono definizioni corrette perché la parola hummus significa ceci.
Eppure queste definizioni inesatte sono ormai entrate nel linguaggio comune e di solito vogliono indicare una salsa formata da purea di un particolare ingrediente mescolata a tahina, da accompagnare con pane e da servire generalmente come antipasto.
Anche noi non siamo da meno nel fare questi errori e spesso ci ritroviamo ad utilizzare questi termini fuorvianti con i nostri ospiti e qui sul blog come ad esempio in questa ricetta qui: l'
hummus di fagioli neri, una purea di fagioli neri e tahina che Massimiliano adora.
Ma sei bravissima! La foto è bellissima! Non sapevo l'esistenza di questo fantastico piatto! Ho mezzo pacco di fanina di ceci, domani ci provo, spero di essere in grado! Buona serata.
RispondiEliminaNiente farina di ceci ma solo ceci cotti frullati. Con la farina di ceci faresti la nostra cecina, anzi mi sa che la faccio presto, grazie per l'idea :-) Baci!
EliminaSon contenta di rileggerti mia carissima :) sai che io l'hommus non l'ho mai fatto? devo provarlo da non so quanto tempo, ma ancora niente :(
RispondiEliminaImmagino che bontà...e le foto stupende come sempre ^^
Grazie Ile, ti assicuro che è buonissimo, io non smetterei più di mangiarlo!!! Un abbraccio!
Eliminaciao carissima, stavo proprio cercando un tuo post e mi sei apparsa con questa splendida ricetta. Io amo l'hummus e il tuo è favoloso, lo hai presentato divinamente con quei colori. Grazie anche per avermi detto che hummus significa ceci, proprio non lo sapevo. Grazie anche per avermelo ricordato, mi hai fatto venire una voglia.....
RispondiEliminaun bacione e buona serata
p.s. le foto sono bellissime
Ma ciao Sabina! Che cara che sei :-) Grazie per i complimenti! Baci
EliminaCome immaginerai ne sono ghiotta :-) e il tuo è presentato magnificamente!
RispondiEliminaAh beh, tu Stefania potresti fare scuola!! Se hai suggerimenti li accolgo volentieri. Baci!!
EliminaVorrei provarci, ma scusa l'ignoranza che cos'è la tahina? ...i ceci mi piacciono molto anche se non posso esagerare con i carboidrati:)
RispondiEliminagrazie per la visita al mio blog!
a presto
Carmen
Ciao Carmen, la tahina non è altro che una salsa/pasta ottenuta dai semi di sesamo bianchi. A vederla mi ricorda molto il burro di arachidi anche se il sapore è ovviamente diverso. La trovi generalmente nei negozi di prodotti etnici. E grazie a te per essere passata, a presto!
EliminaInfatti e' da un po' che mi aspettavo il tuo post...!
RispondiEliminaPurt il tempo talvolta e' tiranno!
Io lo adoro l'hummus:))
Grazie Vaty :-) Il tempo è tirannissimo e pure tirchio, mai che ti lascia qualche spicciolo di secondo in più :-) Baci!!!
EliminaNe ne mangerei a quintali!!!!!
RispondiEliminaA chi lo dici! :-)
EliminaCapita a tutti di stare un po' lontani dal blog, non preoccuparti per questo! Invece bellissimo e molto orientaleggiante il tuo hummus. Mi ricorda di un bellissimo viaggio fatto questo inverno, che nostalgia!
RispondiEliminaun bacio:**
Che cara, grazie!!! Wow io non l'ho mai assaggiato in versione original, chissà se cambia... Baci a te!
EliminaNon conoscevo questo piatto! È da sperimentare! Complimenti per la presentazione è davvero invitante! Rosalinda.
RispondiEliminaGrazie Rosalinda! Se lo provi fammi sapere che ne pensi, ciao!!
EliminaIo amo follemente l'hummus! bravaaa!! mi piace molto anche la preparazione. anch'io ho latitato ultimamente, ma ho già pronte due ricettine da inserire nel blog :)
RispondiEliminasalvo la tua ricette tra quelle da provare assolutamente! buona domenica, baci sara
Eh... son già passata a farti visita :-) Siamo due latitanti hehehhe Buona serata!
EliminaBuongiorno, anche a me piace molto l'hummus, avevo intenzione di preparalo la settimana scorsa per fare un post "etnico" ma come vedi il tempo scarseggia anche per me, non riesco a fare adesso più di un post a settimana. Però un pochetto di tempo per leggervi tutte riesco sempre a ritagliarlo ed è un grande piacere.
RispondiEliminaBuona domenica, io vado a lavoro :(
Vedo che il tempo è tiranno un po' con tutti. Dai.. mal comune mezzo gaudio no? Buon lavoro!! A presto allora :-)
EliminaBello il piatto ed i colori mediterranei usati per le foto!
RispondiEliminaMa grazie cara! Baci!
EliminaE si ci sei mancata cara ma sei tornata con questo hummmus che ha un aspetto decisamente molto invitante!!baci,Imma
RispondiEliminaGrazie Imma superstar!!! Ti ho seguita nel lancio del libro, oramai sei famosissima :-) Bacioni!
Eliminaanch'io adoro l'hummus. e ammetto che spesso lo faccio con i ceci in scatola, per cui è una di quelle cose buone e velocissime da preparare. una rarità :)
RispondiEliminaSì, se non hai i ceci secchi puoi usare quelli in scatola ed è molto buono lo stesso. A presto, buona serata!
EliminaChe foto meravigliose!!! E che piatto... da provare!!!
RispondiEliminabuono l'hummus!!! :)
RispondiEliminae le foto...... che colori!!! bravissima!! :D
Adoro l'hummus di ceci, la foto è bellissime e mi viene troppa voglia di tuffaci quel pane arabo! Delizioso!
RispondiEliminache hummus delizioso hai realizzato! complimenti, un bacione :)
RispondiEliminaanche per me dopo una settimana torno e non riesco mai a recuperare tutto.. l'impo è non perfersi per troppo tempo!
RispondiEliminamai preparato ma mi ispira molto molto questo humus!bella la foto
buona settimana!!!
Grazie a tutte per essere passate, e grazie per i complimenti :-) Fan sempre piacere. Un bacio a tutte!
RispondiEliminaSalve carissima!!
RispondiEliminaHo una bella sorpresa per te, passa subito a trovarmi!!
Un bacione Carmen
Ma grazie Carmen, un bacione!!!
EliminaMa sai che mi ha sempre ingolosito e non l'ho mai preparato? Ho i ceci di tutti i tipi sia secchi che precotti e voglio proprio farlo deve essere gustosissimo! Un bacione
RispondiEliminasei super rifornita, brava! Fammi sapere :-) Bacio!
Eliminaciao,
RispondiEliminasono arrivata qua per caso, complimenti per il bellissimo blog
a presto
maia
Piacere, ora mi hai incuriosita e passo a torvarti anche io :-) Ciao!
Eliminaquasi pronto il post con la mia versione del tuo hummus ;) baci
RispondiElimina:-D :-D :-D Oddio che emozione!!!! Grande!!!
RispondiEliminauff...vorrei rifarlo anche io, ma dove trovo la tahina? :'( (io trista)
RispondiEliminaposso sostituirla frullando i semi di sesamo?
EliminaCiao Michela! Con i semi di sesamo non è proprio la stessa cosa, dovresti riuscire a pestarli così bene da ottenere una crema densa. La tahina di solito si trova nei negozi come Mandacaru o negozi equo solidali o ancora meglio etnici. Baci!
Elimina