- 4 mele piuttosto vecchie
- 3 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di succo di limone biologico (facoltativo)
- Sbucciare accuratamente le mele. Io le scelgo piuttosto vecchie perché più dolci e più povere di acqua; come si può vedere dalla foto infatti sono leggermente raggrinzite. Non ho un tipo di mela preferenziale, prendo quelle più mature a disposizione. Affettarle finemente con una mandolina, scartando il torsolo. Chi vuole farle più carine può affettarle per traverso lasciando il simpatico buchetto nel mezzo, altrimenti si può affettarle per lungo e ottenere invece il mio risultato.
- Disporre le fettine su una placca da forno rivestita con carta forno avendo cura di non sovrapporle.
- Spolverizzare con qualche chicco di zucchero di canna e eventualmente con una vaporizzazione del succo di limone (facoltativo).
- Infornare a 80 °C per almeno 3 ore lasciando il forno leggermente aperto con un canovaccio per far uscire l’umidità. A seconda del tenore di umidità il tempo necessario per la disidratazione potrebbe anche essere più lungo, anche 5 o persino 8 ore. Per essere sicuri basta provare la tendenza della mela a piegarsi, minore è più secca è.
- Invasare in barattoli sterilizzati.
Io non lo metto per i seguenti motivi:
a) come me non funziona, il colore risulta dorato lo stesso;
b) ci mettono di più a seccarsi perché il limone è comunque ricco di acqua;
c) prendono un leggero aroma al limone che per quanto buono si sente e io invece voglio quello puro della mela.
quanto sono buone, spesso le ho comprate in bustina, son perfette da sgranocchiare, ma qualche settimana le ho fatte anche io a casa e son davvero meravigliose!
RispondiEliminaa te son venute davvero benissimo ^^
Buona domenica, un abbraccio!
Grazie Ileana, sì son buone e tanto facili da preparare che ne vale proprio la pena! Baci!
Eliminama quanto sei brava!!!!adoro queste meline croccantose.....
RispondiEliminaGrazie Simo... troppo buona.. :-)
Eliminama che bellissima dritta mi hai dato... sai che mi sa che ci provo???'
RispondiEliminagrazie!
buona settimana, a presto
Sì Monica! E poi mi raccomando fammi sapere! Baci!
EliminaMa che belle! Spesso le ho comprate all'estero, ma non avevo mai pensato alla possibilità di farle in casa!
RispondiEliminaUn bacio!
Beh anche tu se le provi fammi sapere così mi dici anche se son più buone quelle comprate o quelle fatte in casa :-) a presto!!
RispondiEliminaMa se ne vale la pena, cosa vuoi che sia qualche ora di attesa? ;)
RispondiElimina(che bello qui... com'è che non c'ero mai venuta? ti seguo)
Ahhaha hai ragione! Grazie per essere passata così ti posso conoscere anche io! Appena ho un attimo passo a farti visita anche io che son davvero curiosa! A presto :-)
Eliminaio queste le adoro.. sono una droga per me in facolta me le prendo semrpe alla macchinetta (quelle della melinda)
RispondiEliminami è appena venuta una mega idea, quando mia mamma accende il forno a legna me ne preparo una cassa!!! :) grazie per la ricetta e buona giornata!
Sì, davvero una droga! Non smetti più una volta fatte! Se ne fai davvero in quantità industriali fammi sapere come hai deciso di conservarle... da me durano sempre poco e non saprei... forse in sacchettini sottovuoto? Ciao e baci!
Eliminabuonissime! sembrano chips! :D complimenti :)
RispondiEliminaEsatto! Chips dolci!! :-)
RispondiEliminammmh uno snack che mi ricorda le passeggiate in montagna, perché bisogna mangiar sano e le patatine sono BANDITE!! ma queste meravigliose chips sono fantastiche :)
RispondiEliminafinalmente hai messo i follower, magari poi non riesco a vederti quando posti, sempre una questione di orari, però ti ho in bacheca!
Ciao Cinzia! grazie di essere tornata allora! mi fa sempre piacere :-)
EliminaMi piace l'idea e mi piace il risultato!! L'unica cosa alla quale non rinuncio è proprio la mela, da sempre! ... si possono conservare per quanto tempo? Lo so, sicuramente finiranno in breve tempo!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaNon lo so esattamente quanto si conservano. Più sono secche più si conservano... anche se non andrei oltre le 2-3 settimane. Ciao!! A presto!
EliminaCiao! che bel blog!! cercavo proprio il metodo giusto per fare le cips di mela e ho trovato voi! vi seguo con piacere!
RispondiEliminaa presto
laura
Ciao Laura! Piacere di conoscerti, appena posso corro a dare un'occhiata al tuo blog. Grazie per i complimenti :-) CIAO!!!
Eliminama che buone! ti volevo chiedere una cosa, ma se io preparo 150 gr di mela fresca...a quanto corrisponde una volta seccate? scusami ma sono a dieta e mi smebra uno snack utilissimo e soprattutto magro.
RispondiEliminaCiao cara Eva! Tieni conto che le mele hanno circa l'85% di acqua per cui perderanno molto peso (dovresti ottenerne circa 25-30g). Se vuoi essiccarne solo 150 g le calorie saranno esattamente quelle dei 150 g di mele pesate. Ma poi posso essere sincera? Sulla frutta, soprattutto se fuori pasto non ti fare storie! Fa solo che bene :-) Buona serata!
Elimina